La moltitudine di ricordi riferiti al Philips K7 o EL3302 è legata alle innumerevoli registrazioni casalinghe tra parenti ed amici.
Canzoni alla radio
Il pratico microfono esterno del Philips K7 consentiva inoltre di registrare dalla radio le canzoni preferite.
La Hit Parade
In particolare, durante la Hit Parade di Lelio Luttazzi (1923-2010). Quando i migliori successi del momento erano condensati in un’unica trasmissione.
Qualità scadente
Certo, la qualità dell’audio inciso in quel modo non poteva definirsi eccellente; ma all’epoca ci si accontentava con poco. E, comunque, il Philips K7 consentiva di andare in ogni dove accompagnati dalle proprie scelte musicali.
Le audiocassette
Nel 1963, dopo la geniale invenzione delle musicassette K7 da parte dell’ingegnere olandese Lou Ottens (1926-2021), avvenuta l’anno prima, la Philips pensò bene di affiancargli un supporto adeguato: il registratore EL3300.
Presentato a Berlino
Il registratore a cassette compatto Philips EL3300, inizialmente definito magnetophone , fu presentato con successo per la prima volta al Salone di Berlino, seguito negli anni successivi dal modello EL3301.
Il Philips K7
Il Philips EL3302, ribattezzato K7 dal nome dell’omonimo standard, versione aggiornata e migliorata dei modelli precedenti, arrivò nel 1967, destinato a vendere milioni di pezzi in tutto il mondo.
Piccolo e pratico
Il registratore, misurava 20 cm × 11,5 cm × 5,5 cm. Era inoltre dotato di un unico tasto che non andava premuto, ma spostato in avanti per la riproduzione dell’audio o lateralmente per mandare avanti o riavvolgere l’audiocassetta.
Il tasto rosso
Il tasto rosso laterale andava invece premuto al momento della registrazione. Altra soluzione pratica: la cassetta poteva essere messa in pausa, grazie ad un apposito pulsante collocato sul microfono esterno.
Due volumi
Il Philips K7 aveva anche due volumi, collocati lateralmente: l’uno regolava il tono della riproduzione, l’altro della registrazione. Vi si poteva collegare anche una piccola cassa acustica esterna. Ideale per le feste con gli amici.
Trasportato come un borsello
Il Philips K7 poteva essere trasportato come un borsello, grazie alla custodia in similpelle a tracolla. Oltre al cavo d’alimentazione, montava 5 batterie torcia da 1,5 volt.
Saltacassetta
Una volta aperto l’apposito sportelletto, la cassetta sembrava voler saltare fuori da sola, per questo motivo in alcune pubblicità il registratore fu definito saltacassetta.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)