Il 1966 è il momento dei Beatles e della Swinging London. Fenomeni che Alberto Sordi (1920-2003), attentissimo ai cambiamenti socio-culturali, non si lascia scappare. Tanto che l’immortala nel coinvolgente Fumo di Londra.
La colonna sonora
Film cementificato nei ricordi anche grazie alla splendida colonna sonora (You never told me), interpretata in inglese da Julie Rogers (1943) che canta anche la struggente Richmond Bridge. Brano ripreso in italiano da Mina (1940) col titolo Breve amore, di cui esiste una versione cantata dallo stesso Sordi.
La trama
Dante Fontana, cinquantenne antiquario di Perugia con un’ammirazione infinita per la società inglese, parte per Londra per partecipare ad un’asta per una scultura etrusca.
Da Christie’s
Immedesimatosi velocemente nello stereotipo del gentleman britannico, in occasione dell’asta presso la casa Christie’s, Dante entra in competizione con l’anziana duchessa di Rutland (Amy Mary Dalby, 1888-1969). Nobildonna con la quale si spaccia per il marchese Fontana, nipote di un altolocato omonimo defunto, che la signora conobbe anni addietro.
Il Belvoir Castle
Invitato presso il Belvoir Castle della duchessa, nel Lincolnshire, Dante Fontana rimanda il suo rientro in Italia.
Elizabeth
Lì l’antiquario ha occasione di vivere dal di dentro la cultura britannica, conoscendo la giovane ed affascinante nipote della duchessa, lady Elizabeth (Fiona Lewis, 1943), dalla cui bellezza resta affascinato.
L’incenerimento della scultura
Fontana, alticcio dopo aver bevuto molti bicchieri di Porto assieme ad altri ospiti della duchessa, scopre che il pezzo acquistato dalla sua ospite è un falso. Si offre allora di conferirgli un aspetto più antico, finendo però per incenerire la finta scultura etrusca.
La fuga
Scatenata l’ira della nobildonna, Dante si dà ad una repentina fuga per le campagne circostanti. Inseguito dalle cannonate provenienti dal castello.
Londra
Dante, stremato e avvilito, ritrova Elizabeth sul treno di ritorno per Londra e dopo alcune peripezie conosce gli amici della ragazza.
La Swinging London
I quali lo introducono alla nuova cultura giovanile e alla promiscuità della relazione amorosa secondo la Swinging London.
Il nuovo look
L’italiano, con indosso parrucca bionda e abiti della nuova moda giovanile inglese, è oramai innamorato di Elizabeth.
Ripiego
Ma viene da lei rifiutato e ripiega su un’amica di quest’ultima.
Mod…
Estasiato dal contesto giovanile inglese, Fontana si fa coinvolgere in una gang Mod (lo stile allora predominante).
… & Rocker
Ma si ritrova coinvolto in una spaventosa rissa in un prato con una banda di Rocker.
Il mito mal riposto
Fontana scopre a sue spese la realtà di un’Inghilterra che sta rapidamente cambiando e del mito di una Londra oramai sul viale del tramonto.
L’epilogo
Arrestato dalla polizia, viene accompagnato all’aeroporto per essere rimpatriato.
Disincanto e speranza
Mentre sta per salire sul volo che lo riporterà a casa, Dante si volta a guardare un’ultima volta la terra che tanto ama tra disincanto e velata speranza.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)