Ammettiamolo: il telefilm americano Le spie (I Spy) in Italia se lo ricordano in pochi. Eppure fra gli elementi che negli anni ’60 lo contraddistinsero da produzioni dello stesso tipo, alcuni hanno a che fare proprio con il nostro paese.
Sulle orme di James Bond
Trasmesso dalla NBC fra il 1965 e il 1968 per un totale di 3 stagioni e 82 episodi, Le spie seguiva la tendenza del periodo, che vedeva la maggior parte dei prodotti televisivi americani e britannici, fare il verso ai film di James Bond.
Un telefilm diverso
Le Spie, in realtà, si distinse subito per alcune caratteristiche fondamentali: si basava innanzitutto sul realismo e negli episodi non comparivano aggeggi ipertecnologici, cattivi stravaganti e umorismo forzato.
Protagonista afroamericano
Le spie fu inoltre la prima serie televisiva non comica, ad avere come protagonista un attore afroamericano, Bill Cosby (1937) nel ruolo dell’agente sotto copertura Alexander Scott. Dal 1966, Cosby vincerà ben tre Emmy Awards consecutivi.
Svariate location
Con uno sforzo produttivo non indifferente, Le spie fu il primo telefilm a usare location reali, non immagini di repertorio, in giro per il mondo dalla Spagna al Giappone, inclusa l’Italia. Alcuni episodi furono girati a Roma, Firenze e Venezia.
I due agenti segreti
Protagonisti della serie due agenti dell’intelligence statunitense, l’uno finto allenatore di tennis il già citato Alexander Scott, accompagnato dall’allievo, finto anche lui, Kelly Robinson (Robert Culp, 1930-2010).
Raffaella Carrà
In Sophia, terzo episodio della seconda stagione, girato a Roma, comparvero diversi attori italiani. Nel ruolo di Sophia, una giovane Raffaella Carrà (1943-2021).
Il colonnello Von Ryan
L’icona italiana, non era nuova a produzioni estere. Nel 1965 aveva interpretato Gabriella nel film hollywoodiano Il colonnello Von Ryan, con Frank Sinatra (1915-1998).
Enzo Cerusico
Ne Le spie, l’attore Enzo Cerusico (1937-1991) interpretava Gino, fidanzato di Sophia in procinto di sposarla. Durante il telefilm, si scoprirà che la ragazza era stata adottata durante la Seconda Guerra Mondiale, dall’agente Scott.
Ladro di gioielli
Gino invece, si rivelerà essere un ladro di gioielli. I due agenti segreti finiranno addirittura in galera nel tentativo di toglierlo dai guai. E, alla fine, riusciranno nel loro intento.
Tony e il professore
Grazie a quella parte, Enzo Cerusico fu scelto da Sheldon Leonard (1907-1997) produttore de Le spie, come protagonista di un’altra sua produzione Tony e il professore (My friend Tony), assieme a James Whitmore (1921-2009) il professor John Woodruff.
Scelta fortunata
La scelta si rivelò fortunata, Enzo Cerusico divenne uno dei pochi attori italiani conosciuti oltre oceano. Tuttora il pubblico italiano, lo ricorda con affetto in quel ruolo.
Importanti guest star
In Le spie recitarono molti nomi importanti, italiani e non: Carlo Croccolo (1927-2019), Gabriele Ferzetti (1925-2015), Martin Landau (1928-2017), Ron Howard (1954), Boris Karloff (1887-1969), Ricardo Montalban (1920-2009), Gene Hackman (1930).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)