In campo musicale accade qualche volta che un gruppo virtuale venga costituito nella realtà dopo il brano che lo ha reso famoso.
La passione di Geoff Stephens
E’ questo il caso della New Vaudeville Band, fondata ex post dal compositore britannico Geoff Stephens (1934-2020), appassionato di music hall britannica, chiamata appunto (negli USA) Vaudeville.
Winchester Cathedral
La band è divenuta famosa essenzialmente per il pezzo del 1966: Winchester Cathedral.
Il Rudy Vallé
La cui caratteristica principale è la voce artefatta del cantante John Carter (1942), realizzata attraverso un Rudy Vallé (dal nome del suo ideatore, 1901-1986).
Il megafono
Cioè uno strumento abbastanza rozzo, simile ad un megafono.
In sordina
Il quale ha la prevedibile caratteristica di trasformare la voce umana in maniera simile a quanto fa la sordina con le trombe.
Come gli Yardbirds ed i Led Zeppelin
La New Vaudeville Band fece una lunga tournée sotto la guida di Peter Grant (1935-1995), che successivamente diresse i The Yardbirds ed i Led Zeppelin.
Staffetta con Good Vibrations
Winchester Cathedral balzò all’esordio al n. 4 nella Official Singles Chart, giungendo al n. 1 negli USA, facendo una doppia staffetta coi Beach Boys di Good Vibrations.
Il Grammy Award
Il brano vinse il Grammy Award per la migliore canzone contemporanea, nonostante non fosse un rock and roll. (M.L. per 70-80.it)