Diretto da Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina, 1917-1988), Arrriva Dorellik (con tre erre, come vedremo per problemi legali) è il primo film con protagonista il cantante e presentatore Johnny Dorelli (nome d’arte di Giorgio Domenico Guidi, 1937).
Improbabile competitor di Diabolik
Naturalmente ispirato al fumetto Diabolik (creato nel 1962 dalle Sorelle Giussani), Dorellik traeva origine dai fortunati sketch dello spettacolo tv Johnny Sera del 1966, condotto da Dorelli.
Margaret Lee
Nel programma serale, il conduttore imitava Diabolik con la spalla della bellissima attrice britannica Margaret Lee (pseudonimo di Margaret Gwendolyn Box, 1943) nel ruolo di Eva Kant (col nome di Baby Eva), che parteciperà anche al film.
Il personaggio
Dorellik è un comico e goffo criminale che con la sua risata (improbabilmente) malefica flagella la Costa Azzurra, inutilmente rincorso dalla polizia francese (che infatti è costretta a chiedere il supporto di Scotland Yard).
Dorellik e l’affare Raphael Dupont
La trama è in linea col personaggio: momentaneamente in difficoltà finanziarie, Dorellik pubblica un annuncio sul giornale per cercare lavoro.
I Dupont
Contattato da un misterioso Raphael Dupont, Dorellik riceve l’incarico di eliminare tutti gli altri Dupont di Francia, per risultare alla fine l’unico erede di un miliardario brasiliano.
I pasticci
Essendo un pasticcione, Dorellik fatica notevolmente ad eseguire il suo compito, con gaffe ed equivoci infiniti secondo una trama niente affatto scontata, nonostante lo stile comico del film.
Arriva la bomba
Il film fu aiutato, oltre che dalla indiscutibile poliedricità di Dorelli, anche dalla soundtrack Arriva la bomba, bellissimo pezzo a cavallo tra yé-yé, beat, rock ‘n’ roll, soul e funk ante litteram, tutt’oggi suonatissimo ed oggetto di diverse cover.
Se te lo raccontassi…
Il brano sarebbe diventato anche sigla del programma tv, trasmesso nello stesso anno, Se te lo raccontassi.
Le tre erre
La fortunata pellicola – soggetto e sceneggiatura di Castellano e Pipolo (Franco Castellano, 1925-1999 e Giuseppe Moccia, 1933-2006) – fu oggetto di un contenzioso legale la produzione e Dino De Laurentiis (1919-2010), che aveva da poco acquisito i diritti per una trasposizione cinematografica di Diabolik.
Vincoli
Per ovviare al vincolo giuridico, Steno modificò il titolo originale Dorellik in Arrriva Dorellik.
Paperinik
Il film si dice ispirò il personaggio italiano della Disney Paperinik, più dell’originale Diabolik. (M.L. per 70-80.it)