Lo sceneggiato La freccia nera era tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson (1850-1894), pubblicato in diciassette puntate settimanali sulla rivista Young Folks (un periodico rivolto ai giovani). Andò in onda sul Primo Canale Rai dal 22 dicembre 1968 al 2 febbraio 1969, per la regia di Anton Giulio Majano (1912-1994).
La Guerra delle Due Rose a…. Ricetto di Candelo
Il contesto storico dello sceneggiato in 7 puntate è la Guerra delle Due Rose, una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra il 1455 e il 1485 tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti (i Lancaster e gli York).
Anna di Geierstein
Tale conflitto è così denominato dal XIX secolo, dopo che Walter Scott (1771-1832), nel 1829, aveva pubblicato il romanzo Anna di Geierstein, facendo riferimento agli stemmi dei due casati che recavano rispettivamente una rosa di colore rosso e una bianca.
Inghilterra biellese
La serie RAI aveva in realtà quale location delle riprese esterne la località Ricetto di Candelo (in provincia di Biella).
La trama
Dick Shelton (Aldo Reggiani, 1946-2013), rimasto orfano giovanissimo del padre Harry, è profondamente devoto al proprio tutore Sir Daniel Brackley (Arnoldo Foà, 1916-2014), cavaliere di Tunstall, dal quale è stato allevato come un figlio.
Il guerriero
Dick giunge dove vive l’anziano guerriero Nick Appleyard (Mario Ferrari, 1894-1974) per informarlo che deve assumere il comando delle truppe del castello.
La freccia nera
Il vecchio viene però trafitto mortalmente da una misteriosa freccia nera.
Mistero
Nessuno fra i presenti riesce a spiegare il significato di questa morte e, soprattutto, che cosa rappresenti la freccia nera.
Doppia Loretta
Ma per il prode Dick la vita ha in serbo una sorpresa: prima di darsi alla macchia scopre che il soldato John, da poco entrato nelle loro fila, altri non è che Joan (Loretta Goggi, 1950), sua promessa sposa.
Per l’onore e l’amore
Oltre che per l’onore, ci sarà da combattere anche per l’amore…
La madre dei teleromanzi
La freccia nera riscosse un enorme successo, tanto che è considerata la madre di tutti i teleromanzi italiani.
La colonna sonora
Memorabili le musiche dello sceneggiato sono state composte da Riz Ortolani (1926-2014), mentre la canzone La freccia nera è cantata da Leonardo su testo di Sandro Tuminelli (1923-2011), che ha anche interpretato la parte di uno dei banditi. (M.L. per 70-80.it)