Quando si dice che il diavolo ci ha messo la coda. Cinque amici al cinema nel 1968 a vedere Il mio amico il diavolo (Bedazzled, 1967), diretto da Stanley Donen (1924-2019) e scritto e interpretato da Peter Cook (1937-1995) e Dudley Moore (1935-2002).
La canzone recitata
Lì, i cinque, vengono ispirati dall’immaginario gruppo Drimble Wedge and the Vegetation che interpreta un pezzo senza cantarlo, ma recitandolo con tono distaccato da parte di Peter Cook.
E’ innamoramento a primo ascolto.
Parolacceri
I cinque amici non sono solo quisque de populo. Si tratta di parolieri, compositori e discografici più o meno famosi: Daniele Pace (1935-1985), Totò Savio (1937-2004), Giancarlo Bigazzi (1940-2012), Alfredo Cerruti (1942-2020, sua la famosa voce narrante) ed Elio Gariboldi (il celebre quinto misterioso Squallor).
Il concept degli Squallor
Il quintetto, ispirato dal film (questo secondo la leggenda; in realtà sembra che al film ci fosse andato solo Cerruti che poi avrebbe trasferito l’idea agli altri) elaborano il concept degli Squallor nel 1969.
Abbandonati al loro destino
Senza promozione (solo le prime radio libere, dal 1975, daranno spazio ad alcuni brani), pur rivolti ad un pubblico tendenzialmente di nicchia, gli Squallor attirano immediatamente l’attenzione.
I testi
E lo fanno attraverso testi dissacranti, disarmanti, ricchi di turpiloqui e riferimenti a comportamenti scurrili e sessisti. Con copertine a limiti della censura (e certe volte anche oltre).
O li ami o li odi
O si amano o si detestano. Ma comunque se ne parla. E tanto.
Gariboldi esce, entrano Boncompagni e Sabani
Nel 1974 Gariboldi esce, mentre nel frattempo sono subentrati Gianni Boncompagni (1932-2017, voce tra l’altro nel brano Vacca) e Gigi Sabani (1952-2007), quantomeno nell’ultimo album Cambiamento.
Tocca l’albicocca
Tocca l’albicocca del 1985 è il loro climax, grazie al singolo USA for Italy (parodia del progetto USA for Africa e della famosa We Are the World).
La saga di Pierpaolo
Un’altra singolarità degli Squallor è la serialità di un soggetto presente in molti loro album da partire da Pompa: Pierpaolo
Il figlio insultatore
Figlio di papà con la voce stridula che gira il mondo sperperando i soldi che il genitore (che pure lo ha rinnegato) gli invia, sottostando ad un ricatto legato agli affari loschi che lo contraddistinguono, Pierpaolo è la summa delle miserie del genere umano.
Pierpaolo
Rabbioso, frustrato, squallido, odioso ed odiato, ma anche geniale e a modo suo creativo, Pierpaolo è la soggettività degli Squallor.
Traccia fissa
Dall’album d’esorio in poi ci sarà in ogni disco una traccia fissa con una telefonata a suo padre proveniente dalle più disparate località del mondo.
Riesumato
Il personaggio sarà utilizzato da Cerruti anche come concorrente dei quiz telefonici di Indietro tutta! condotta da Renzo Arbore (1937) e Nino Frassica (1950) sulla RAI nella stagione tv 87-88. (M.L. per 70-80.it)