25 or 6 to 4, singolo del gruppo rock statunitense Chicago, pubblicato nel 1970 ed estratto dall’album Chicago è uno di quei titoli misteriosi, su cui si è dibattuto molto.
Cosa significa 25 or 6 to 4?
Il brano è stato scritto dal tastierista e cantante dei Chicago Robert Lamm (1944) e starebbe ad indicare una fascia oraria notturna: 3:35 (25 minuti alle 4) o 3:34 (26 minuti alle 4).
Riflessioni notturne
Lamm ha spiegato sul punto: “Al tempo vivevo con un gruppo di hippy sopra Sunset Strip. Uno dei vantaggi di questa casa particolare era che si trovava sulle Hollywood Hills e che potevo guardare fuori la città a tarda notte.
Galeotto fu il neon
Ecco, io stavo tentando di descrivere il momento creativo quando mi accorsi che c’era un’insegna al neon che scandiva quel momento e che decisi di sfruttare come ritornello”.
L’altra spiegazione
Una spiegazione che secondo alcuni fu in realtà costruita ad arte ex post, per smentire che il titolo del popolare pezzo fosse in realtà un tributo alla droga sintetica LSD, il cui soprannome era 624 (“6 to 4″).
Gli effetti della LSD
E ciò perché se la prendevi alle 6 del pomeriggio gli effetti del farmaco sarebbero svaniti entro le 4 del mattino, cioè 10 ore dopo.
25 μg
Una dose di appena 25 μg di LSD poteva infatti causare minime alterazioni della percezione e dell’umore per più di 10 ore. (M.L. per 70-80.it)