A forma di palla da bowling dai colori vivaci, dal bianco al giallo, che gli procurò subito il soprannome di Space Ball, il Weltron 2001 piombò nel 1970 sul mercato dei radio lettori a nastro con l’intento di stupire, centrando in pieno l’obiettivo.
Un’idea innovativa
Il Weltron 2001 nacque da un’idea di James Pratt Winston (1933-2023) boss della Weltron, marchio USA nato nel 1968, già usato in precedenza dalla statunitense Womack Electronics per la fabbricazione di tubi catodici, radio, antenne e altri dispositivi.
Dalle chitarre…
In seguito, la Weltron produsse strumenti musicali in particolare chitarre.
… allo Space Ball
Nel 1970 Pratt Winston, acquisita la quota di maggioranza della società, decise di mettere sul mercato lo Space Ball al prezzo di 159,95 dollari.
Unico e portatile
Altra caratteristica del Weltron 2001 era la possibilità d’essere trasportato ovunque, grazie all’alimentazione a batteria ed una pratica maniglia.
Attenzionato
Chi lo possedeva, con quel design ammiccante e unico, era sicuro di attirare subito l’attenzione.
Radio e lettore a nastro
Il Weltron 2001 Space Ball, il primo della serie 2000, era dotato di radio con sintonia Am/Fm e di un lettore Stereo 8. Aveva inoltre le prese per le cuffie, altoparlanti integrati ai lati, prese per altoparlanti esterni.
Una ventosa
Una ventosa collocata nella parte inferiore girevole, ne garantiva la stabilità sulle superfici dove era poggiato.
Il Weltron 2004
Il modello successivo il Weltron 2004, prodotto in Giappone, più raro del 2001, oltre ad alcune variazioni estetiche, presentava il lettore a cassette al posto dello Stereo 8.
I moderni smart speaker
Ricercato dai collezionisti e spesso presente nei film dell’epoca, il Weltron 2001 ha forse ispirato l’estetica di alcuni modelli di smart speaker come l’Amazon Echo Spot (cfr. foto sopra).
Display
Dotato di display e video camera l’Amazon Echo Spot consente di vedere in ogni angolo della casa video e notiziari ed effettuare chiamate e videochiamate.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)