Tratta da Abraxas, secondo album dell’artista messicano (ma emigrato in California nel 1961) Carlos Santana (1947), Samba Pa Ti è considerata la progenitrice della cosiddetta “poesia della mescolanza”.
Fusion
Così infatti fu definita la fusione tra suoni tipicamente latini (nel caso di specie ritmi messicani e brasiliani) ed il rock & roll, contaminati da influenze blues e jazz.
Bossa nova
Che a loro volta avevano dato vita alla bossa nova di Rio De Janeiro, che in Samba Pa Ti si percepisce chiaramente.
Contaminazione di generi
E propria della mescolanza, o della contaminazione di generi, come si dice oggi, Santana è stato antesignano.
1982
Samba Pa Ti fu ripresa nel 1982 da José Feliciano (1945).
Feliciano
Il quale aggiunse un testo nella prima parte per poi finire proprio con Santana come guest musicale in un eccezionale duetto di grandi chitarre (classica spagnoleggiante di Feliciano ed elettrica di Santana) nel crescente finale strumentale. (M.L. per 70-80.it)