Nel 1971 John Lennon (1940-1980) assieme alla Plastic Ono Band e con la partecipazione dell’Harlem Community Choir composto da trenta bambini tra i quattro e i dodici anni, pubblicò quello che solo in seguito sarebbe diventato uno dei classici natalizi: Happy Xmas (War is over).
Accoglienza tiepida
Il disco di John Lennon ricevette un’accoglienza tiepida negli Stati Uniti, mentre la Gran Bretagna dovette attendere un anno per la pubblicazione a causa di problemi sorti tra l’artista e l’editore musicale, Northern Songs.
Disco pacifista
L’idea di Happy Xmas (War is over) venne a John Lennon durante il cosiddetto periodo pacifista iniziato nel 1969, quando l’ex beatle sposò Yoko Ono (1933).
Il Bed In
In occasione del loro matrimonio, infatti, avvenuto nel marzo 1969 e al centro dell’attenzione mondiale, la coppia diede vita a un Bed In di due settimane, prima ad Amsterdam poi a Montreal, per protestare contro la guerra in Vietnam.
Protesta pacifica
John Lennon e Yoko Ono trascorsero la luna di miele seduti nel letto di una camera d’albergo, dove ospitarono la stampa ed esposero proclami pacifisti mostrando cartelli con scritte dal medesimo tono.
New York dice no
In precedenza, la città di New York, scelta per il secondo Bed In, aveva detto no a causa dei trascorsi di John Lennon dovuti al possesso di cannabis.
Gli spazi pubblicitari
Nel dicembre 1969, John Lennon e Yoko Ono, per rendere altisonante il loro messaggio di pace, affittarono degli spazi pubblicitari in dodici importanti città del mondo.
War is over!
Gli enormi poster in bianco e nero riportavano la frase War is over! If you want it – Happy Christmas from John & Yoko.
Messaggio universale
Evitando il sentimentalismo tipico delle canzoni natalizie, la voce di John Lennon accompagnò l’uscita di Happy Xmas (War is over). Il messaggio universale contenuto nella canzone travalicava ogni tipo di barriera razziale, culturale, economica e generazionale.
John Lennon the first
L’ex beatle fu il primo a pubblicare una canzone natalizia originale dopo lo scioglimento del quartetto di Liverpool avvenuto ufficialmente nel 1970.
Ispirazione folk
Per il disco, affidato alle sapienti mani del produttore Phil Spector (1939-2021), la coppia John & Yoko si ispirò al brano folk tradizionale Stewball, interpretato negli anni ’60 da artisti come Woody Guthrie (1912-1967) e gli Hollies.
Gli auguri ai figli
La canzone inizia con gli auguri di Natale pronunciati da Ono e Lennon ai loro figli avuti da precedenti matrimoni: “Happy Christmas Kyoko, happy Christmas Julian”.
Trascrizione erronea
Da annotare che i fogli dei testi che accompagnarono le raccolte Shaved Fish (1975) e The John Lennon Collection (1982), le prime a contenere il brano, riportarono erroneamente: ”Happy Christmas Yoko, happy Christmas John”.
Successo planetario
Il successo planetario di Happy Xmas (War is over) arrivò solo dopo la drammatica scomparsa di John Lennon.
Numerose cover
Numerose furono le cover realizzate, fra gli altri, da Celine Dion (1968), Carly Simon (1943), Neil Diamond (1941), Diana Ross (1944), Peter Frampton (1950).
L’intervista di Julian Lennon
Se Happy Xmas (War is over) di John Lennon dispensava pace in ogni dove, di diverso tono fu l’intervista del 1999 rilasciata dal figlio Julian (1963), nato dalla relazione tra l’artista e Cynthia Powell (1939-2015).
Mio padre era un ipocrita
Quell’anno, forse a causa della battaglia in tribunale che nel 1996 portò alla rivalutazione dell’eredità di Lennon, Julian dichiarò: “Dal mio punto di vista, mio padre era un ipocrita”
Parlava d’amore ma…
“Papà poteva parlare di pace e amore ad alta voce per il mondo, ma non riusciva mai a mostrarli alle persone che presumibilmente significavano per lui il massimo: sua moglie e suo figlio”
Una famiglia a pezzi
Julian Lennon proseguiva: ”Come puoi parlare di pace e amore e avere una famiglia a pezzi? Non puoi farlo, non se sei sincero e onesto con te stesso”.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)