Butch Cassidy and the Sundance Kids, questo è il nome completo della serie di cartoni animati di nuova generazione di Hanna & Barbera, che ebbe, insieme ad altri cartoon dello stesso genere, il merito di aver fortemente aggiornato il modello dei cartoni animati. Spostando il target avanti di 7/10 anni.
Basta Napo e Sparalesto
Archiviata l’era di Napo Orso Capo (che però, per certi versi, era già un’evoluzione artistica più in linea coi tempi), Ernesto Sparalesto e soci, il duo Hanna & Barbera, dopo il fenomenale successo delle tre stagioni di Scooby-Doo dal 1969, decide di cavalcare il modello delle serie per teenager.
Concept
Cioè concept con adolescenti impegnati in avventure a cavallo tra fantascienza, fantasy, horror, spy story (come nel caso di cui parliamo oggi).
Il modello editoriale
Il layout è sempre lo stesso (visto anche in Josie and the Pussycats tra il 1970 ed il 1971): due personaggi principali belli e glam (ragazzo e ragazza), una coppia di contorno (di norma goffa, ma non in questo caso), un animale che interagisce col gruppo e la musica (beat) di sottofondo.
La musica
Ma nemmeno troppo sotto, visto che quattro pezzi della serie furono pubblicati come singoli dalla Romar Records del talent scout Robert Phillip “Bob” Marcucci (1930-2011).
Butch Cassidy
Nella serie di 13 episodi del 1973 (trasmessi in USA da settembre a dicembre), Butch Cassidy il personaggio da cui il cartone animato prende il nome, è il leader con foulard di una band omonima (Butch Cassidy and the Sundance Kids), di cui è voce e chitarrista (doppiato in Italia da Sandro Acerbo, 1955).
Gli altri personaggi della band Sundance Kids
Wally è il batterista dai capelli rossi e ricci e la camicia coi collettoni, Merilee la bella partner bionda in minigonna e stivali bianchi che suona il tamburello, insieme a Stephanie (Steffy) al basso, altrettanto affascinante, ma castana ed in pantaloni a zampa d’elefante.
Socrate ed Elvis
Il Signor Socrate è invece un computer che dà ordini alla band (e tra poco spiegheremo di quali ordini si tratta) e che è allergico ai cani (il loro pelo lo manda in tilt, facendolo starnutire), come Elvis, la mascotte a quattro zampe del gruppo.
IA
Di fatto, Socrate è una intelligenza artificiale ante litteram.
Agenti segreti
In realtà la band è una copertura per la vera attività dei personaggi: delle spie del governo americano coordinate attraverso il citato computer Signor Socrate.
Signor Socrate
Con tanto di tipici gadget tecnologici, come l’anello speciale con un comunicatore nascosto che Butch Cassidy utilizza per tenersi in contatto con il Signor Socrate da remoto. Presenti anche i cross-over con un’altra serie col medesimo layout: Sealab 2021.
In Italia
Nel nostro paese la serie arrivò molto in ritardo, nel 1979, quando molti dei riferimenti modaioli e musicali di Butch Cassidy erano in realtà ormai anacronistici.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)