Andata in onda negli USA sulla CBS per 122 episodi lungo 5 stagioni, dal 1971 al 1976, Cannon è una serie televisiva statunitense di genere poliziesco, nominata per un Emmy nel 1973 e per un Golden Globe come miglior fiction drammatica nel 1974.
William Conrad
A sua volta, l’attore protagonista William Conrad (1920-1994) è stato nominato per due Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica nel 1973 e 1974.
Spunti
La serie, prodotta da Quinn Martin (Irwin Martin Cohn, 1922-1987), trasse qualche ispirazione dalla fiction Tenente Colombo (1968) ed anticipò, per qualche verso, l’Ispettore Derrick (del 1974), dando anche spunto a Benny Hill (Alfred Hawthorn Hill, 1924-1992) per farne una parodia nel suo spettacolo Benny Hill Show. Dalla serie fu tratto anche il film Il ritorno di Frank Cannon del 1980 e da essa derivò, come spin-off, la serie poliziesca Barnaby Jones
Collegamenti a Barnaby Jones
Nel primo episodio di questa ultima, Frank Cannon, incontra Barnaby Jones (Buddy Ebsen 1908-2003), un anziano investigatore privato che si era ritirato ed aveva ceduto la sua agenzia al figlio, Hal, il quale, però, è stato ucciso.
Crossover
Proprio il primo episodio di Barnaby Jones, “Requiem for a son”, era stato pianificato come episodio di Cannon della seconda stagione; ma quando Barnaby Jones fu venduta come fiction separata. la sceneggiatura fu rielaborata nella prima di quella serie che, con 178 episodi lungo 8 stagioni dal 1973 al 1980, superò per durata quella d’origine.
La trama
Dopo aver servito lo Stato prima come militare nella guerra di Corea e poi come detective nel Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Frank Cannon si è ritirato dopo la tragica morte di sua moglie e suo figlio in un incidente d’auto, per intraprendere la carriera di investigatore privato.
L’inizio
La serie televisiva ha inizio proprio nel momento in cui Cannon inizia questa nuova fase della sua vita; il pilot riprende dopo un periodo di due mesi e mezzo trascorsi all’estero per un’indagine sulla scomparsa di un amico.
Il mistero della morte di moglie e figlio
Le circostanze della morte della moglie e del figlio rimangono oscure nelle prime quattro stagioni della fiction; tuttavia, il primo episodio dell’ultima stagione si concentra sull’indagine di Cannon sull’incidente, rivelando infine il motivo per cui sono stati uccisi.
Il fisico di Cannon e i suoi gusti costosi
Cannon, intelligente e poliedrico (conosce diverse lingue e mastica argomenti diversi come scienza, arte e storia), è però ricordato principalmente per il fisico imponente del protagonista (che spesso ironizza sul proprio peso) ed i suoi gusti raffinati, soprattutto per il cibo (è anche cuoco gourmet) e le automobili.
Lincoln Continental Mark IV
Il detective è infatti solito guidare una costosa Lincoln Continental Mark IV del 1974 di colore ghiaccio, anche se nel corso della serie ha occasionalmente utilizzato sia una Lincoln Continental Mark III del 1971 che un modello del 1976.
Area di indagine
Le sue investigazioni si svolgono principalmente nell’area della California meridionale, ma talvolta è chiamato ad indagare anche in luoghi più lontani, come il New Mexico nel pilot della serie.
Karateka
Durante le sue operazioni, Cannon occasionalmente subisce ferite o è colpito, finendo talvolta anche svenuto, mentre nei suoi scontri con i criminali dimostra di essere un esperto di karate e judo.
Ex fumatore di pipa
Nelle prime due stagioni, Cannon era un appassionato fumatore di pipa, ma questo tratto è stato abbandonato nella terza stagione.
Cellulare ante litteram
In un’era precedente all’uso del cellulare, Cannon è spesso mostrato mentre utilizza un telefono mobile MTS (Motorola) sulla sua Lincoln Continental, cosa molto rara all’epoca.
Maurizio Costanzo
Una certa somiglianza di William Conrad col giornalista Maurizio Costanzo (1938-2023) ha fatto sì che in più d’una occasione il pubblico italiano (la serie arrivò in Italia nel 1975 e fu replicata diverse volte negli ’80) scambiasse quest’ultimo, arrivando ad ipotizzare uno sviluppo della carriera del popolare presentatore tv nella direzione di attore di fiction poliziesche.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)