D’aspetto avveniristico, il Fiat Visitors, con qualche aggiornamento tecnico e soprattutto un motore elettrico, potrebbe senza dubbio competere con i modelli attuali.
Tecnologia anni ‘70
Sì, perché, nel caso non si fosse capito, il Visitors era frutto della tecnologia anni ’70. Fu, infatti, presentato nel 1975 al Salone del veicolo industriale di Torino.
Il primato Fiat
La Fiat possiede il primato nella commercializzazione di veicoli monovolume.
Figlio di monovolume
Il Visitors era, infatti, figlio della Multipla a base 600 e della Fiat 850 T di cui montava il motore.
Perché Visitors?
Il nome gli venne attribuito, poiché concepito per ospitare i visitatori venuti ad ammirare gli stabilimenti Fiat.
Degno di Spazio 1999
Il nome Visitors e anche l’aspetto facevano pensare a un mezzo alieno. Per questo non avrebbe sfigurato in qualche scena della serie tv del periodo Spazio 1999.
Made by Bertone e Gandini
La carrozzeria Bertone realizzò il Visitors con il fondamentale contributo del designer Marcello Gandini (1938).
Un trapezio
Il primo particolare del Visitors che balzava all’occhio era la singolare forma trapezoidale.
Visione a tutto tondo
Il Visitors era inoltre dotato di ampie vetrate. Di vetro trasparente era anche buona parte del tetto, in modo che i visitatori potessero, con comodità, rivolgere lo sguardo verso l’alto.
Tre portiere per lato
L’accesso al pulmino, progettato per avere dimensioni ridotte e facilità d’utilizzo, era permesso da tre ampie porte per lato.
Senza paraurti
Il Visitors non aveva paraurti ma una striscia metallica che correva lungo tutto il veicolo anche in verticale, con lo scopo di proteggere la carrozzeria.
Lo stile bicolore
Altra caratteristica che lo rendeva subito identificabile lo stile bicolore. Alcuni modelli erano verdi e blu altri con diverse tonalità di celeste.
Sedili in pelle
I sedili del Visitors in pelle marrone, potevano ospitare sulle due serie posteriori più quelli davanti fino a 6 persone.
L’aria condizionate
La concezione avveniristica del mezzo faceva si che i passeggeri potessero regolare l’aria condizionata, del tutto assente nelle auto del periodo, anche se allocati nella parte posteriore.
Solo quattro modelli
Non è ben chiaro il motivo per cui la Fiat decise di realizzare del Visitors solo quattro modelli. Forse i costi troppo alti.
Valore esorbitante
Di sicuro il numero esiguo di vetture ha fatto lievitare negli anni il valore del veicolo che a oggi, divenuto primizia per i collezionisti, sfiora i centomila euro.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)