Bizzarro, ironico, a tratti divertente, affatto pauroso: il 20 dicembre 1975 alle 22 il Secondo Canale Rai (poi Rai 2) propose il telefilm francese in sei episodi La squadra dei sortilegi (La Brigade des maléfices).
Orario insolito
Le 22 erano un orario insolito per un prodotto del genere tutto sommato innocuo, ma i funzionari dell’epoca forse timorosi di impressionare il pubblico televisivo, decisero di inserirlo ai limiti del palinsesto un po’ come sarebbe accaduto da li a poco ai primi episodi di Spazio 1999.
Detective dell’occulto
Creata da Claude Guillemot (1935-2014) e Claude-Jean Philippe (1933-2016), La squadra dei sortilegi racconta le vicende di una sezione segreta della polizia parigina, incaricata di indagare su fatti di difficile interpretazione o che hanno a che fare con il soprannaturale.
I protagonisti
La squadra dei sortilegi in realtà è una coppia, l’ispettore Guillaume-Martin Paumier (Léo Campion, 1905-1992) e il suo fido assistente Albert (Marc Lamole, 1934-2016).
Il sidecar
I due si spostano su un sidecar bianco e vengono guardati con scetticismo e derisione dai colleghi fra cui il commissario capo (Jacques François,1920-2003) e il commissario Muselier (Jean-Claude Balard, 1935-2022).
Successo francese
Nonostante fosse stato trasmesso in Francia dalla ORTF (Office de radiodiffusion-télévision française) durante il periodo estivo fra agosto e settembre 1971, La squadra dei sortilegi ebbe in patria un ottimo successo.
Esordio dalla fine
Per qualche inspiegabile motivo, nel 1975 la Rai scelse come episodio d’esordio l’ultimo della serie Il fantasma cambia casa (Le fantôme du HLM).
Fantasma moderno
Protagonista della storia, il fantasma di un certo Anatole antenato del novantenne marchese di Paleseau. Quest’ultimo non vuole accettare la proposta di vendita della sua vecchia casa da parte di un giovane costruttore, che vuole realizzare un grande immobile.
Un sacco di guai
Il fantasma è invece favorevole e accoglie con sollievo la morte del marchese. Solo che una volta che il condominio viene costruito, il fantasma combina un sacco di guai e a quel punto interviene La squadra dei sortilegi.
Il Canale 7
La squadra dei sortilegi riuscì anche ad anticipare i tempi. Nell’episodio Settimo Canale (La septième chaîne), quando ancora in Francia esistevano solo due reti televisive, pronosticò l’arrivo nel 1989 di La Sept poi divenuta Arte.
Rete malefica
Nella puntata un giovane uccide la moglie. La squadra dei sortilegi, scopre che il televisore della coppia è stato venduto da una società in mano a Diablevert (Pierre Brasseur, 1905-1972) nemico dell’ispettore Paumier.
Grande fratello
Gli apparecchi consegnati alle giovani coppie di sposini, permettono di ricevere il Canale 7 il quale manipola le loro menti portandoli all’omicidio.
Canale 5
La squadra dei sortilegi venne poi trasmessa nei primi anni ’80 da Canale 5.
X files
Per alcune analogie, (la coppia di detective e i casi soprannaturali), fu accostata alla futura serie X Files in onda dal 1994 proprio sulle reti dell’allora Fininvest.
Podcast
Qui per ascolare il podcast dell’articolo. (E.M per 70-80.it)