Con il grande successo della pellicola che vede protagonista la bambola Barbie interpretata da Margot Robbie (1990), si è tornati a parlare anche della sua famiglia, in particolare della prima sorella: Skipper Roberts.
Creata nel 1964
Skipper Roberts venne creata dalla Mattel nel 1964. La bambola, che in seguito avrebbe subito diverse trasformazioni, raffigurava una bimba di otto anni.
Barbie mamma?
Skipper Roberts fu la risposta al pubblico desideroso di vedere Barbie nel ruolo di mamma.
Sorella piuttosto che figlia
Si preferì, invece, una sorella, a cui la maggiore avrebbe comunque potuto fare da baby sitter.
Random House
Secondo i racconti pubblicati negli anni ’60 dalla casa editrice americana Random House, Skipper Roberts era la secondogenita della famiglia Roberts.
I genitori di Barbie
I genitori di Barbie, il cui nome per intero è Barbara Millicent Roberts e di Skipper si chiamano George e Margaret e sono originari di Willows, cittadina immaginaria del Wisconsin.
Le dimensioni
Agli esordi, Skipper Roberts era alta 23, 5 cm, mentre la più popolare sorella 29,2. Con il passare degli anni, tuttavia, sarebbe cresciuta e non solo d’altezza.
Growing Up Skipper
Nel 1975 la Mattel mise in commercio la versione Growing Up Skipper. La nota marca americana mai avrebbe pensato che quel modello avrebbe destato così clamore.
Ruota il braccio e cresci
In questa versione bastava ruotare il braccio di Skipper Roberts per vederla crescere, non solo d’altezza ma anche di forme; il seno in particolare.
Polemiche a non finire
Per questo motivo i giornali dell’epoca accusarono l’azienda di giocattoli d’aver sessualizzato un’adolescente.
Di nuovo bambina
C’è da dire che bastava riportare il braccio nella posizione originaria per far tornare la bambola bambina.
Delizia per i collezionisti
Nel 1994 in occasione del trentennale fu realizzata appositamente per i collezionisti la prima versione della sorella di Barbie, questa volta in porcellana piuttosto che in vinile.
Ritorno nel 2007
Nel 2007 invece, venne messa in commercio la prima versione di Skipper Roberts in un set regalo assieme a una bambola Barbie vintage con la coda di cavallo. (E.M per 70-80.it)