Sandokan è riconosciuto come una delle più grandi produzioni della televisione italiana. Certamente la prima di quel tipo.
Oggi si chiamano serial e fiction, ma per noi erano gli sceneggiati.
(Purtroppo) più noto lo sceneggiato del libro di Salgari
Nel 1976 eravamo tutti inchiodati a vedere le avventure televisive di Kabir Bedi (1946), l’attore indiano che impersonava il personaggio Sandokan del grande scrittore italiano Emilio Salgari (1862-1911).
La tigre della Malesia
Ambientato in Malesia tra il 1851 ed il 1852, Sandokan prende le mosse dalle iniziative speculative dell’avventuriero James Brooke, nato in India da genitori inglesi, conosciuto come lo sterminatore dei pirati.
Raja Bianco di Sarawak
Brooke negli anni, ha costruito un vero e proprio regno indipendente dall’Inghilterra, che comanda con il titolo di Raja Bianco di Sarawak.
Tigre della Malesia
A sfidarlo dallo scoglio di Mompracem, c’è la Tigre della Malesia, principe detronizzato anni prima dagli inglesi. Sandokan, per l’appunto.
Sergio Sollima
Diretto da Sergio Sollima (1921-2015) e trasmesso su Rai 1, oltre a Kabir Bedi, Sandokan vedeva la partecipazione di attori di rilievo.
Da Carole André a Philippe Leroy passando per Adolfo Celi
Come Carole André (1953, di cui diremo di seguito), Andrea Giordana (1946), nel ruolo del colonnello inglese William Fitzgerald, Philippe Leroy (1930-2024), in quello del fido amico di Sandokan, Yanez De Gomera e Adolfo Celi (1922-1986), l’indimenticato cattivo Brooke.
Le riprese
Le riprese furono lunghissime (4 anni), ma il risultato indiscutibilmente maestoso.
Colossal
Lo sceneggiato è infatti ricordato come il primo teleromanzo italiano ad essere realizzato con l’arte e i mezzi di un colossal cinematografico.
Sandokan come Montalbano
Al punto da legare a vita ai personaggi alcuni degli attori. Per intenderci, dopo l’emissione, Kabir Bedi stava a Sandokan come Luca Zingaretti a Montalbano.
Ciao Sandokan!
Tanto che, ricorda ancora l’attore, “quando mi incontravano per strada mi chiamavano direttamente Sandokan!”.
L’atletico ex sedentario Kabir Bedi
Noi ce lo ricordiamo come aitante ed atletico, ma in realtà quando fu scelto per la parte di Sandokan Kabir Bedi era un po’ sovrappeso.
Atleta per forza
E solo attraverso un pesante allenamento (nuoto e cavallo) fu pronto per il piccolo schermo.
La Perla di Labuan
Schermo che divideva con l’indimenticabile bellissima Carole André, nel ruolo di Marianna (La Perla di Labuan).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)