Spazio 1999, in teoria, avrebbe dovuto essere il sequel di S.H.A.D.O. UFO, l’avveniristica serie di fantascienza prodotta nel 1969 da Gerry (1929-2012) e Sylvia Anderson (1927-2016).
Spazio 1999 e S.H.A.D.O. UFO
Invero, Spazio 1999, ha un’evoluzione completamente differente a quella di S.HA.D.O UFO. A partire dall’assenza, in origine, di alieni ostili.
Punti in comune e differenze
Un punto in comune tra le serie è invece la presenza di una base lunare.
Le basi lunari
Che, per Spazio 1999, è base Alpha, sita nel cratere Plato e realizzata col compito di approntare una spedizione esplorativa sul pianeta Meta, di recente scoperta.
Baluardo
Base Luna, invece, nata quale strumento difensivo contro una minaccia extraterrestre, è il presidio del nostro satellite in S.H.A.D.O. UFO.
Le linee temporali
L’altra differenza è la collocazione in una linea temporale coerente: anni ’80 per S.H.A.D.O. UFO; fine millennio, ovviamente, per Spazio 1999.
La serie tv più costosa prodotta fino ad allora
Prodotta dal 1975 al 1977 e classificata come la serie tv più costosa mai realizzata fino a quel momento, Spazio 1999 tratta delle vicende degli occupanti della base lunare Alpha.
L’esplosione lunare
La quale, a seguito dell’esplosione (in data 13/09/1999, 4 giorni dopo l’insediamento quale comandante della struttura di John Koenig) di un deposito di scorie nucleari fa uscire dalla sua orbita la Luna.
Space wanderers
Il nostro satellite e i suoi occupanti si ritrovano così a vagare alla deriva nello spazio.
Assenza di un finale. Anzi, assenza di un finale trasmesso
Un altro tratto in comune con S.H.A.D.O. UFO, è l’assenza di un finale, che, tuttavia, nel caso di Spazio 1999 era stato scritto e si intitolava Children of the Gods.
La trama della fine
Il racconto conclusivo, mai tradotto in video, si colloca nel XXIV secolo e vede la presenza dei discendenti degli occupanti della base lunare Alpha.
Un nuovo inizio?
I quali, dopo un lungo vagare nello spazio, si sono stabiliti su un nuovo pianeta dal quale hanno iniziato a colonizzare altri mondi.
Prodromi di Stargate Atlantis
Trama poi ripresa dalla serie Stargate Atlantis.
Libero arbitrio
Una civiltà aliena più avanzata sorveglia questa espansione. E, per sondare la natura dei discendenti della razza umana, rapisce due bambini, li dota dei loro poteri e lascia che essi si sviluppino secondo i propri naturali istinti.
Viaggi nel tempo…
Gli alieni osservatori rimandano, poi, indietro nel tempo al XXI secolo su Alpha i ragazzi, dove (anche a causa dei poteri forniti dagli alieni) dimostrano una perfidia che mette in grave pericolo la sopravvivenza della comunità alphana.
Cattiveria
Cattiveria che è però anche alternata a generosità (i comportamenti sono enfatizzati dai poteri di cui dispongono).
… e paradossi temporali annessi
Sulla base del consueto paradosso temporale, il comandante Koenig scopre che i bambini sono in realtà dei loro discendenti e oggetto di un esperimento che la civiltà aliena sta conducendo sugli umani.
Il test
La sintesi del test alieno è: se i bambini distruggeranno la vita sulla base lunare, gli Alphani non avranno discendenza. Dimostrando che la razza umana non merita di sopravvivere.
Alphani ed alieni…
Sennonché, in limine litis, un inaspettato atto di sacrificio da parte di uno dei due bambini convince gli extraterrestri che nella razza umana si può trovare qualcosa di buono.
…. vivranno felici e contenti
Gli alieni lasciano quindi che gli Alphani crescano e si espandano, preludendo a un futuro contatto tra le razze in vista di una pacifica convivenza.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)