Difficile trovare qualcuno sopra i 40 anni che non sorrida al pensiero dei CHiPS, acronimo di California Highway Patrol, la serie che vede due simpatici agenti motociclisti di pattuglia sulle Freeway di Los Angeles.
Estrada & Baker per sempre CHiPS
La fiction (139 puntate lungo 6 stagioni dal 1977 al 1983) ha consegnato alla celebrità i due protagonisti. Parliamo ovviamente dell’ispanico Francis (Frank) Llewellyn Poncherello, detto Ponch (impersonato da Erik Estrada, 1949) e del biondo Jonathan (Jon) Andrew Baker (Larry Wilcox, 1947). I due erano, in ogni puntata, coordinati dal loro capo: il sergente Joseph Getraer (Robert Granville Whitelaw Pine, 1941).
Le caratteristiche dei protagonisti
Pur essendo sullo stesso piano, i due CHiPs non ebbero lo stesso gradimento di pubblico.
Il dominio assoluto della scena di Ponch
La figura del simpatico e scanzonato seduttore latino Ponch era sicuramentre dominante su quella di Jon. Tanto che il suo personaggio restò dall’inizio alla fine della serie, con la sola eccezione della prima parte della quinta stagione nella quale fu sostituito dall’agente Steve McLeish (Bruce Jenner, 1949, poi divenuta Caitlyn Marie Jenner dopo il cambio di sesso nel 2015).
Il tranquillo, serio, puntale e…
A differenza di Ponch, Jon è tranquillo, posato, serio, puntuale e raramente sopra le righe, tanto che il sergente Getraer ne è molto soddisfatto (a differenza del suo compagno).
… noioso Jon
E per questo considerato “noioso” dalla maggioranza dei telespettatori.
Sul modello di Starsky & Hutch
Ideata sul modello vincente di Starsky & Hutch (di due anni precedente), CHiPs era un mix di poliziesco e commedia. Ogni puntata aveva un canovaccio costante, caratterizzato tipicamente da una sequenza standardizzata.
Il layout della puntata
L’intro vede normalmente i due agenti in pattuglia in strada che assistono ad una manovra spericolata/fuga/atto criminale/incidente.
Getraer
Lo sviluppo della puntata avviene attraverso un briefing alla centrale col sergente Getraer che affronta/affida il caso principale (che però non è l’unico, essendo accompagnato ad uno minore).
La conclusione
L’episodio si avvia alla conclusione con la risoluzione della vicenda principale con contorno di scazzottata/incidente/cattura rocambolesca dei malviventi.
Corollario
Fanno da corollario scene con Ponch e/o Jon impegnati in avventure sentimentali (entrambi o solo Ponch; improbabile solo Jon), con finale leggero.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)