Gruppo fondato a Marsiglia nel 1977 da Didier Marouani (1953), ex studente di pianoforte al conservatorio di Monaco e di Parigi, gli Space furono tra i principali esponenti della Space Disco. Cioè quel filone disco che aveva già visto l’anno precedente i Rockets come esordienti.
Space: esordio al primo posto in 17 paesi
Il primo brano, appunto la strumentale Magic Fly, ottenne un enorme successo anche a livello internazionale.
Top URSS e USA
Esordì infatti al primo posto in diciassette Paesi tra cui anche l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti.
Il buon repertorio non li salva dalla deriva
Il gruppo pubblicò altri brani di successo (anche se non paragonabili a quello di Magic Fly) fino al 1981, quando si sciolse.
La nuova era di Marouani
Il nome e i diritti d’autore sui brani furono rilevati in seguito da Didier Marouani, che attualmente porta avanti il progetto con il nome Didier Marouani & Space.
Il remix del 1985
Nel 1985 uscì una versione remix, dell’inglese Flood, sul brano Magic fly sempre col nome di Space, seguita nel 1998 da un’altra versione remixata, ripresa in anni successivi con Magic Space Fly di Proxyon.
From Earth to Mars
L’ultimo album From Earth to Mars é del 2011. Ma, già prima di allora, Marouani aveva spostato la sua carriera e le sue esibizioni live nei paesi dell’ex Unione Sovietica, dove sin dagli anni Settanta ha ottenuto un successo travolgente. (M.L. per 70-80.it)