Premettiamo: la colonna sonora del film di Adriano Celentano (1938) Geppo il Folle (1978) è maestosa, anche se non fu apprezzata appieno.
L’influenza di Stayin’ alive su Geppo
Forse perché la title track era troppo ispirata a Stayin’ alive dei Bee Gees, che aveva così caratterizzato il fenomeno de La Febbre del sabato sera dell’anno prima al punto da umiliare ogni tentativo – ancorché virtuoso – di avvicinamento.
Travoltismo
Troppo potente la pressione del Travoltismo e dei fratelli Gibb in Italia per consentire alla pur stupenda Geppo di emergere oltre il livello nazionale, a dispetto delle splendide sonorità.
Ti voglio
Un po’ come era accaduto pochi mesi prima ad Ornella Vanoni, con uno dei più bei funky italiani di sempre: Ti voglio.
Che cosa ti farei
Tra i pezzi più pregiati del 33 giri di Celentano, sono da annotare, oltre alla citata Geppo (di ben 9’39”), i funky-disco Che cosa ti farei e Sei proprio tu.
L’inglese di Celentano
Anche se una particolare menzione va anche a Happy to be Dancing with you e, in misura minore, a Stay a Little Longer, limitate dall’inglese di Celentano.
Il film Geppo il folle non regge la colonna (sonora)
Ma se il 33 giri Geppo il Folle costituisce una delle migliore performance disco del Molleggiato, altrettanto non si può dire del film, con una trama debole e non all’altezza.
La trama
Geppo è un cantante di successo, idolatrato in Italia e famoso anche in Europa, che vuole sfondare in America dove vive il suo idolo, Barbra Streisand (1942), l’unica in tutto il mondo che lui considera alla sua altezza. Ma non sa l’inglese.
Gilda
Allora si rivolge ad un’avvenente insegnante di inglese, Gilda (Claudia Mori, 1944), che tiene alcune lezioni.
Ai piedi
Ogni volta che Geppo si presenta in classe, le studentesse cadono letteralmente ai suoi piedi. Solo Gilda sembra resistergli.
Il predicatore
Nel frattempo si attira le antipatie di tre giovani che tentano di ammazzarlo e, in un primo momento, sembrerebbero farcela. In realtà Geppo sopravvive e inizia a predicare.
Delirio
Tiene addirittura una specie di discorso su una montagna, ma nessuno lo segue. Tuttavia, nel momento in cui inizia a cantare, tutti vanno in delirio per lui.
Gilda e il successo
Geppo conquista anche l’amore di Gilda, che in realtà ha sempre provato qualcosa per lui. Gilda però vuole che rimanga con lei e che non parta per l’America.
L’aereo
Geppo, invece, partirà e mentre i fotografi lo immortalano sulla scaletta dell’aereo in procinto di partire, afferra fra le sue braccia la hostess e la bacia. Mostrando così di mettere il successo sopra ogni altra cosa. (M.L. per 70-80.it)