1978: la rabbia di un giovane piemontese, Alberto Fortis (1955) da Domodossola (Verbania), diventa il suo successo. Ma il pubblico si interroga su chi avesse fomentato l’intenso rancore di Milano e Vincenzo, forse il suo brano più famoso. Lo si sarebbe scoperto solo qualche anno dopo.
Discografici
Vincenzo Micocci (1923-2010), fondatore nella seconda metà degli anni 60 della casa discografica IT (distribuita da RCA) e talent scout di personaggi del calibro di Francesco De Gregori (1951), Rino Gaetano (1950-1981) e Antonello Venditti (1949): era lui il Vincenzo del testo.
Il Vincenzo
Nella rappresentazione metaforica del testo di Milano e Vincenzo, pubblicato nel 1978, Vincenzo Micocci “rinchiudeva”, “picchiava tutto l’anno” Alberto Fortis. Era lui “troppo stupido per vivere”, “troppo ladro per capire“. Lui, che con il suo “lavoro amici non troverà mai” e che Fortis avrebbe “ammazzato“. Decisamente pesante.
Casus belli
La ragione della estrema rabbia di Alberto Fortis discendeva da una prassi tipica, al tempo, in tutte le case discografiche: porre sotto contratto giovani artisti e tenerli in panchina. Spesso senza mai realizzare un prodotto, col solo scopo di impedire che potessero entrare in scuderie altrui prima della scelta del momento giusto dei manager (semmai si fosse deciso di farlo) per il lancio.
Testo emendato
Tuttavia, nel tempo, la tensione tra Fortis e Micocci si stemperò. Tanto che nel 1991 il cantante presentò una versione edulcorata di Milano e Vincenzo dove la strofa “vive a Roma e che ne sa?” diventò “dell’amore che ne sa?”.
La riconciliazione
Venne poi anche il momento della definitiva riconciliazione con Micocci. Che nel 2009 pubblicò un’autobiografia proprio dal titolo “…Vincenzo io ti ammazzerò”, con una prefazione scritta dallo stesso Fortis.
Vincenzo io ti abbraccerò
Addirittura il 12/11/2010 Alberto Fortis nel programma televisivo I migliori anni si esibì con una versione modificata di Milano e Vincenzo, cantando “Vincenzo io ti abbraccerò”, una settimana dopo la scomparsa del discografico. (M.L. per 70-80.it)