I Two Man Sound (NB: man, al singolare), gruppo meteora degli anni ’70, ci ha lasciato in eredità Disco Samba, il medley di canzoni brasiliane che dal 1978 caratterizza lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre (o le feste di Carnevale). Dietro a tale brano ci sono diverse curiosità che 70-80.it ha voluto scoprire. Prima fra tutte, che uno dei musicisti militava negli Eagles…
Pe pe pe pe pe pe
Anzitutto, il brano, conosciuto per il famoso ritornello “Pe pe pe pe pe pe” tratto dalla bellissima Taj Mahal di Jorge Ben Jor (1939) del 1972, fu, di fatto, l’unico pezzo di successo di questo trio di musicisti belgi.
Pronuncia
Già, perché, nonostante la buona pronuncia in portoghese-brasiliano, gli autori erano tutt’altro che sudamericani
Il trio
Nel dettaglio, uno di essi, Sylvain Vanholme (1943), era stato leader, chitarrista e cantante del gruppo rock sinfonico Wallace Collection, reso famoso anche in Italia dai singoli Fly me to the Earth e Daydream.
Passato antipunk
Gli altri due, Yvan Lacomblez (1946) e Lou Deprijck (1946-2023) furono produttori della nota canzone antipunk Ça plane pour moi di Plastic Bertrand (1954), di cui ci siamo già occupati.
Il vero Bertrand
Del resto, Lou Deprijck fu la “voce” dei primi quattro album di Plastic Bertrand.
La causa
Circostanza da cui, come avviene spesso nel settore musicale, sorse una controversia che vide nel 2006 una corte d’appello belga stabilire come Bertrand fosse l’esecutore legale del brano Ça plane pour moi, salvo poi in terzo grado (nel 2010) accertare il diritto di rivendicazione in capo a Deprijck.
Kingston, Kingston
Deprijck (che negli ultimi anni di vita risiedeva a Pattaya, in Thailandia) – sua la voce dell’intro di Disco Samba – peraltro, riscosse, nello stesso anno (1978), un buon successo in Francia e Belgio con il brano ska/reggae Kingston, Kingston, sotto lo pseudonimo Lou & The Hollywood Bananas.
Pipou negli Eagles?
Negli anni ’60, Yvan Lacomblez (soprannominato Pipou), invece suonava per il gruppo degli Eagles.
Primogenitura
Colpo di scena? Niente affatto: si trattava infatti di un gruppo belga omonimo della ben più famosa band americana, del resto fondata solo anni dopo (nel 1971) a Los Angeles.
Charlie Brown
Insieme a Deprijck e Vanholme, Lacomblez incise anche la cover della famosa Charlie Brown, pubblicata quattro anni prima dal brasiliano Benito di Paula, all’anagrafe Uday Vellozo (1941), parte del medley stesso Disco Samba.
21 brani
Il medley Disco Samba si compone di una serie di celebri brani incisi tra il 1953 ed il 1977.
Il mix
I pezzi assemblati sono rivisitazioni dei seguenti brani:
Il brano brasiliano più famoso in Italia sconosciuto in Brasile
Una curiosità: Disco Samba è stato per almeno un decennio praticamente sconosciuto in… Brasile! (M.L. per 70-80.it)