1979. L’attore Pino Caruso è protagonista degli spot della cintura del Dr. Gibaud portato in Italia con la tv dal geniale Commendator Audisio

Gibaud

Negli anni ’70 il simpatico attore Pino Caruso (1934-2019), all’apice della carriera, viene scritturato per interpretare gli spot televisivi della Cintura del Dr. Gibaud, marchio sorto in Francia nel 1935, ma diffuso in Italia dal 1949. A seguito di una formidabile intuizione di un piemontese che da un mal di schiena ha tratto la sua fortuna.

  • 70-80.it podcast

La nascita della Cintura del dr. Gibaud

Nel 1890 nella cittadina francese di Saint-Etienne, nasce l’azienda tessile Pichon, il cui titolare è molto amico di un medico locale, tale Dr. Gibaud. Con il quale, tra l’altro, condivide la passione per la caccia e la pesca.

L’intuizione dai dolori

Ed è proprio durante una battuta di caccia del 1935 che il Dr. Gibaud e M. Antoine Pichon hanno l’idea di creare la cintura elastica in lana per il trattamento del dolore nelle fasi acute di lombalgie, coliti e coliche renali. L’idea è un successo ed in poco tempo l’azienda cresce guardando oltre i confini francesi.

  • App 70-80.it Android iOS 2024
    Pubblicità

Il marchio Dr. Gibaud in Italia

La diffusione del marchio Dr. Gibaud in Italia è invece legata alla Dual Sanitaly, impresa piemontese fondata da Eugenio Audisio. Ma il cui sviluppo ha la medesima genesi di quella dell’impresa di Pichon.

I provvidenziali dolori del Commendator Audisio

Accade infatti che alla fine degli anni ’40, in occasione di un viaggio in Francia, colpito da acuta lombalgia, Audisio si rivolge in farmacia per cercare di alleviare il dolore e proseguire il viaggio. Il farmacista interpellato gli suggerisce di indossare una cintura Dr. Gibaud, grazie alla quale Audisio può portare a termine con sua grande soddisfazione il viaggio.

Dalla lombalgia il successo

Rientrato in Italia, l’imprenditore mette immediatamente a frutto l’esperienza e, dopo aver stretto un accordo con la casa madre francese, si getta nell’avventura di produrre industrialmente e commercializzare in Italia le cinture elastiche Dr. Gibaud.

  • Pubblicità

Dual Sanitaly

Nasce così nel marzo 1949 a Villafranca d’Asti la ditta individuale Audisio Eugenio che, 30 anni dopo, nel 1979, si trasforma in Società per Azioni con l’attuale denominazione di Dual Sanitaly S.p.A.

Gibaud

Ma all’inizio … sono dolori

La signora Franca Audisio Rangoni, figlia del fondatore, ricorda: “Le difficoltà più importanti furono sostanzialmente che i mezzi economici a disposizione non erano così importanti e poi che proporre un articolo tessile in farmacia era veramente molto innovativo”. I farmacisti non erano infatti disposti a consigliare un prodotto di natura tessile.

  • Ascolta 70-80.it!

La tv

Ma il determinato commendator Audisio, applicando il principio di Maometto e la Montagna ribalta la prospettiva: fa in modo che siano i pazienti a chiedere alle farmacie il prodotto dr. Gibaud attraverso l’emergente pubblicità televisiva.

  • MCL Avvocati Associati
    Pubblicità

Americanata

Mio padre subito dopo la guerra andò negli Stati Uniti perché desiderava conoscere quella parte di mondo. Quando la TV fece la sua comparsa in Italia, mio padre l’utilizzò subito…”, ricorda ancora Franca Audisio Rangoni.

Carosello

Il commendator Audisio diviene quindi uno dei principali investitori pubblicitari sia sui mezzi stampa che in televisione con Carosello.

Gibaud

Gli anni 90

Negli anni Novanta, grazie a stili di vita che aumentano il dinamismo della popolazione sia nel lavoro che nel tempo libero, cresce l’interesse verso i prodotti in cotone e nasce la linea Dr. Gibaud Ortho sotto il cui cappello si sviluppano le vendite di apparecchiature ortopediche, modificando il target e la comunicazione che passa con gradualità dalla comunicazione al consumatore a quella rivolta al medico specialista.

  • App 70-80.it Android iOS 2024
    Pubblicità

Dr. Gibaud oggi

Durante tutta la sua evoluzione l’azienda ha mantenuto il suo carattere imprenditoriale di stampo familiare ed è oggi gestita dalla seconda e dalla terza generazione.

caruso, gibaud

Podcast

Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)


Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Per ottenere maggiori informazioni sulle categorie di cookie, sulle finalità e sulle modalità di disattivazione degli stessi clicca qui. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_allowed_services
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi