Negli anni ’70 il simpatico attore Pino Caruso (1934-2019), all’apice della carriera, viene scritturato per interpretare gli spot televisivi della Cintura del Dr. Gibaud, marchio sorto in Francia nel 1935, ma diffuso in Italia dal 1949. A seguito di una formidabile intuizione di un piemontese che da un mal di schiena ha tratto la sua fortuna.
La nascita della Cintura del dr. Gibaud
Nel 1890 nella cittadina francese di Saint-Etienne, nasce l’azienda tessile Pichon, il cui titolare è molto amico di un medico locale, tale Dr. Gibaud. Con il quale, tra l’altro, condivide la passione per la caccia e la pesca.
L’intuizione dai dolori
Ed è proprio durante una battuta di caccia del 1935 che il Dr. Gibaud e M. Antoine Pichon hanno l’idea di creare la cintura elastica in lana per il trattamento del dolore nelle fasi acute di lombalgie, coliti e coliche renali. L’idea è un successo ed in poco tempo l’azienda cresce guardando oltre i confini francesi.
Il marchio Dr. Gibaud in Italia
La diffusione del marchio Dr. Gibaud in Italia è invece legata alla Dual Sanitaly, impresa piemontese fondata da Eugenio Audisio. Ma il cui sviluppo ha la medesima genesi di quella dell’impresa di Pichon.
I provvidenziali dolori del Commendator Audisio
Accade infatti che alla fine degli anni ’40, in occasione di un viaggio in Francia, colpito da acuta lombalgia, Audisio si rivolge in farmacia per cercare di alleviare il dolore e proseguire il viaggio. Il farmacista interpellato gli suggerisce di indossare una cintura Dr. Gibaud, grazie alla quale Audisio può portare a termine con sua grande soddisfazione il viaggio.
Dalla lombalgia il successo
Rientrato in Italia, l’imprenditore mette immediatamente a frutto l’esperienza e, dopo aver stretto un accordo con la casa madre francese, si getta nell’avventura di produrre industrialmente e commercializzare in Italia le cinture elastiche Dr. Gibaud.
Dual Sanitaly
Nasce così nel marzo 1949 a Villafranca d’Asti la ditta individuale Audisio Eugenio che, 30 anni dopo, nel 1979, si trasforma in Società per Azioni con l’attuale denominazione di Dual Sanitaly S.p.A.
Ma all’inizio … sono dolori
La signora Franca Audisio Rangoni, figlia del fondatore, ricorda: “Le difficoltà più importanti furono sostanzialmente che i mezzi economici a disposizione non erano così importanti e poi che proporre un articolo tessile in farmacia era veramente molto innovativo”. I farmacisti non erano infatti disposti a consigliare un prodotto di natura tessile.
La tv
Ma il determinato commendator Audisio, applicando il principio di Maometto e la Montagna ribalta la prospettiva: fa in modo che siano i pazienti a chiedere alle farmacie il prodotto dr. Gibaud attraverso l’emergente pubblicità televisiva.
Americanata
“Mio padre subito dopo la guerra andò negli Stati Uniti perché desiderava conoscere quella parte di mondo. Quando la TV fece la sua comparsa in Italia, mio padre l’utilizzò subito…”, ricorda ancora Franca Audisio Rangoni.
Carosello
Il commendator Audisio diviene quindi uno dei principali investitori pubblicitari sia sui mezzi stampa che in televisione con Carosello.
Gli anni 90
Negli anni Novanta, grazie a stili di vita che aumentano il dinamismo della popolazione sia nel lavoro che nel tempo libero, cresce l’interesse verso i prodotti in cotone e nasce la linea Dr. Gibaud Ortho sotto il cui cappello si sviluppano le vendite di apparecchiature ortopediche, modificando il target e la comunicazione che passa con gradualità dalla comunicazione al consumatore a quella rivolta al medico specialista.
Dr. Gibaud oggi
Durante tutta la sua evoluzione l’azienda ha mantenuto il suo carattere imprenditoriale di stampo familiare ed è oggi gestita dalla seconda e dalla terza generazione.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)