Nel 1980, ponendosi a metà strada tra il falsetto dei Bee Gees e la trasgressività bisessuale (non dichiarata) di Renato Zero (1950), il bergamasco Ivano (Ivan) Cattaneo (1953) pubblica il singolo Polisex.
Glam-rock
Polisex, che è estratto (insieme a Pupa) dal 33 giri Urlo con l’etichetta CGD, diverrà il suo più grande successo .
Il pezzo è melodico, ma traspaiono comunque venature glam-rock, anche se l’etichetta di Cattaneo è quella di cantante punk.
Camaleonte
Ma, l’ambiguità (anche musicale) è e sarà sempre una caratteristica di Cattaneo che, da camaleonte qual è, cavalcherà sostanzialmente qualsiasi genere musicale.
Alternatività milanese
Polisex rappresenterà nella Milano da bere degli anni ’80, aperta ad ogni esperienza, l’alternatività sdoganata.
Travaglio
Tuttavia, a dispetto di quello che potrebbe apparire ad un ascolto superficiale, il brano traduce in parole accettabili dalla società del tempo il lungo travaglio di Ivan Cattaneo.
Outing
Il quale aveva fatto outing in famiglia già a 13 anni, con l’unico effetto, però, di essere ricoverato in una clinica psichiatrica. Lì il ragazzo avrebbe passato il tempo a dormire sotto sedativi.
Stravagante
Come da lui stesso dichiarato, dopo aver capito che nessuno poteva aiutarlo, decide di fingere di essere “guarito” e dall’uscita dalla clinica non affronterà più il discorso con nessuno.
Talent scout
Esonerato dal servizio militare per la sua stravaganza, Cattaneo esordisce nel mondo musicale del 1975 ed in breve si scopre talent scout.
Oxa punk
Suo, per esempio, è il vincente personaggio punk di una giovanissima Anna Oxa (1961) al Festival di Sanremo del 1978.
Gruppo Italiano e Diana Est
Ma anche, nei primi anni Ottanta, il lancio di cantanti come Patrizia Di Malta (1958) del Gruppo Italiano e Diana Est (Cristina Barbieri, 1963).
Poli-edrico
Pur tra alti e bassi, ritiri e ritorni, Ivan Cattaneo è ancora oggi nell’ambiente artistico, non solo musicale, nella sua veste di personaggio poliedrico.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)