Insieme al precursore Alberto Camerini (1951) – con Skatenati del 1980 – e ad Edoardo Bennato (1946) – con Canta appress’a nuje (1981) -, Donatella Rettore (1955) va annoverata tra gli importatori (di massa) del genere Ska in Italia.
Lo Ska (o bluebeat)
Erroneamente ritenuto di genesi inglese, lo Ska è in realtà un genere musicale originario della Giamaica, sviluppato nei primi anni Sessanta. Cioè nel periodo in cui essa aveva ottenuto la sua indipendenza dalla Gran Bretagna.
Peppino Di Capri
Non a caso, tra le prime canzoni Ska di artisti italiani è annoverata Operazione sole del 1966 di Peppino Di Capri (1939). La quale nel testo recita: “Da lontano questo ballo giamaicano, lontano è arrivato, da una terra cotta dal sole bruciata, lì la gente lo chiama ska, qui nessuno lo sa“.
Il layout sonoro
Le caratteristiche generali risultano una mescolanza tra strumentazioni elettriche ed i fiati solitamente usati nella musica jazz (sassofono, tromba, trombone).
Offbeat
Lo Ska fu precursore di altri importanti generi, come il rocksteady e il reggae, pure caratterizzato da un ritmo con accenti sul levare della battuta musicale (offbeat).
Il recepimento in UK
Il genere conquistò un grande seguito in UK verso il 1964 con gradimento particolare nella subcultura mod. L’apoteosi del genere musicale fu tuttavia raggiunta solo nella seconda metà degli anni ’70, grazie a gruppi come i Madness, i Bad Manners, gli Specials, i Selecter e i Beat.
Donatella
La Rettore, reduce dell’incredibile successo di Kobra dell’anno prima, intuì la portata del fenomeno e lo recepì nel 1981 con il brano Donatella, che le valse anche la vittoria all’edizione del Festivalbar di quell’anno.
Il testo
Il brano gioca sulla richiesta di essere chiamata solo con il proprio cognome (Miss Rettore), perché “Donatella è scoppiata, sparita, cascata, spappolata nel blu, strippata, suonata, impiccata sul bidet“.
Nella storia
Attraverso di esso la cantautrice veneta riuscì a costruire – grazie anche a Claudio Rego (nome d’arte di Claudio Filacchioni, 1954), marito e co-autore dei suoi successi – un accattivante brano che è ormai storia della musica italiana. (M.L. pe 70-80.it)