Try it out è un pezzo del 1981 di Gino Soccio (1955), cantante e produttore discografico canadese, intuitivamente di origine italiana.
Da Dancer a Try it out passando per Visitors
Soccio, dopo essersi fatto notare come tastierista per i Bombers, ottenne grande visibilità a cavallo fra gli anni 70 e gli anni 80 nel periodo di fulgore della funky music pubblicando 5 album.
Top hits
I cui estratti Dancer e Try it out raggiunsero per due volte la prima posizione della Hot Dance Club Play, la classifica del settimanale statunitense Billboard.
Visitors
Di pregio nella discografia di Soccio anche il brano The Visitors, cult del 1979.
… o Red One?
Tale disco è riprodotto nel film La città delle donne di Federico Fellini: nella scena in auto si sente alla radio questa canzone – all’epoca ancora inedita – e viene chiamata con il nome Red One (“Quanto dura Red One?”).
Carriera sfumata
Nonostante le buone premesse, la carriera di Gino Soccio si concluse di fatto nel 1986, con la pubblicazione dell’ultimo pezzo, Magic, passato sostanzialmente inosservato.
… e ci si mettono pure gli Eagles
Non va meglio nel 2001, quando l’artista produce il brano Spirits, la cui pubblicazione è però inibita legalmente dagli Eagles sulla scorta del fatto che il brano è basato sul riff di Hotel California.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)