Come vi comportereste se nel banco frigo del supermercato dove vi recate di solito trovaste una confezione di lasagne della Colgate?
Sorpresa!
Di sicuro rimarreste sorpresi poiché il marchio è da sempre associato ai prodotti per l’igiene orale.
Fallimento
Le notizie frammentarie che si trovano in rete riferite al prodotto della multinazionale americana Colgate farebbero pensare a un immediato ritiro dal mercato, causa totale insuccesso.
Le reali circostanze
In realtà la questione sembrerebbe diversa: si tratterebbe, infatti, di ben altro che un epic fail.
Quel 1982
Di certo c’è solo che nel 1982 sul mercato americano furono immesse, con scarso successo, delle confezioni di Colgate Beef Lasagna.
Il Museum of Failure
L’argomento tornò prepotentemente d’attualità quando, nel 2017, le lasagne Colgate vennero esposte al Museum of Failure.
Fiaschi commerciali
Fondato dallo psicologo svedese Samuel West, il Museum of Failure espone una raccolta di fiaschi commerciali.
Nel 2017
La sede al momento è presso il Georgetown Park a Washington Dc, ma essendo itinerante, nel 2017 fu inaugurato a Helsinborg in Svezia.
Il caso delle lasagne Colgate
Proprio in quell’occasione venne esposta una confezione di Colgate Beef Lasagna, ponendola all’attenzione dei giornali, creando un caso.
Doveroso chiarimento
A quel punto la multinazionale in possesso del marchio si sentì in dovere di dare dei chiarimenti.
Tutto inventato
Secondo i vertici di Colgate-Palmolive: “L’immagine del prodotto mostrata era inventata dal museo per illustrare qualcosa che non è mai esistito”.
George Henry Lesch
Sta di fatto che esistono prove secondo cui nel 1961 l’allora presidente dell’azienda George Henry Lesch (1909-1994), aveva deciso di mettere in commercio una linea di antipasti di pollo essiccato e polpa di granchio, subito ritirata.
Il Colgate Kitchen Entrees
L’azienda americana, inoltre, dispone davvero di un dipartimento interno dedicato al settore food: il Colgate Kitchen Entrees.
Veramente falso
Di conseguenza, il packaging delle Beef Lasagna probabilmente faceva parte degli archivi della multinazionale, a riprova che esisteva quantomeno l’intenzione di metterle in commercio.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)