Le premesse per un futuro solido degli Imagination nei primi anni ’80 c’erano tutte.
Body Talk, il brano d’esordio del 1981 del gruppo londinese composto da Leee John (1957), Ashley Ingram (1960) ed Errol Kennedy (1953) era stato un grande successo.
In and Out of Love e Flashback
E dall’album omonimo erano stati tratti altri due pezzi di buon riscontro di pubblico: In and Out of Love e Flashback.
In the heat of the night
Ancora maggiore fu poi il riscontro di pubblico e critica per In the heat of the night, album dell’anno successivo che oltre alla title track conteneva pezzi storici.
L’apoteosi di Just an Illusion
Come Just an Illusion, che raggiunse la seconda posizione nel marzo 1982 divenendo il loro più grande successo, Changes ed appunto Music and Lights.
Dopo il rapido successo, il veloce declino
Come detto, nonostante i buoni auspici, dopo questi successi iniziò rapidamente il declino degli Imagination, che culminò col flop dell’album Fascination Of The Physical del 1990, cui seguì lo scioglimento della band nel 1992.
Lee John
Oggi, Leee John ha abbandonato la scena musicale per tornare a fare l’attore (aveva iniziato nella metà degli anni ’80) e solo dopo molti anni è ricomparso in televisione con il reality show Reborn in the Usa.
Ingram e Kennedy
Ashley Ingram ha avuto un certo successo come autore dei testi della cantante Des’ree (Desirée Annette Weeks, 1968). Errol Kennedy vive a Londra e lavora a un progetto sulla black music inglese.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)