Robert Philip Orlando, meglio conosciuto come Bobby Orlando o Bobby O (1958), è un produttore discografico e musicista statunitense che culminò la sua carriera negli anni ’80.
Dance music
E lo fece coltivando il fertile terreno della dance music, scrivendo e producendo oltre un centinaio di brani musicali, per la maggior parte pubblicati sotto la sua etichetta.
Hi-NRG
Bobby O è considerato uno dei padri fondatori del genere Hi-NRG. Le sue produzioni sono facilmente identificabili grazie al suo massiccio uso di tastiere, drum machines, bassi elettronici e percussioni. In molte sue creazioni fu Orlando stesso a suonare gli strumenti musicali, quali tastiere, chitarre, batterie, percussioni e sassofono.
Percussionista
Ad ogni modo, il suo tocco tipico erano le percussioni e le sequenze robotiche udibili nei suoi più grandi successi come appunto She Has A Way, The Best Part Of Breakin’ Up (di Roni Griffith, 1958) e Native Love.
Le Flirts
Orlando creò altresì il gruppo delle The Flirts, sue ex coriste, alle quali scrisse e produsse successi internazionali come Passion, Danger e Helpless.
Divine
Altra prolifica unione musicale fu quella con la drag queen Divine (Harris Glenn Milstead, 1945- 1988), con la quale ottenne successi mondiali con Native Love (Orlando unico musicista e corista), Love Reaction e Shoot Your Shot.
The Fast
Orlando è anche famoso per aver dato vita ai The Fast, successivamente diventati Man 2 Man.
Pet Shop Boys
I Pet Shop Boys erano grandi fan di Orlando (Lowe era rimasto innamorato del brano Passion delle The Flirts) e pertanto furono entusiasti di potersi far produrre da lui (sua la prima versione di West End Girls). Bobby O è tuttora in attività.