Su 70-80.it arriva un altro dei protagonisti della italo disco che, negli anni ’80, spopolò in tutte le classifiche europee: Ryan Paris (Fabio Roscioli, 1953).
Dolce vita
In un’intervista ci ha raccontato i suoi esordi e come il suo più grande successo, Dolce vita, sia ancora attuale e fortemente richiesto.
L’intervista
(70-80.it) – Come è iniziata la tua carriera artistica?
(R.P.) – Già a quattro anni conoscevo tutto le opere e le cantavo perché mio nonno era un cantante lirico.
L’amore per la chitarra
Una volta cresciuto mi sono innamorato della chitarra e ho imparato a suonarla. Entrai a far parte di una band che faceva prog e pop.
La scuola di musica popolare
Nel frattempo iniziai a insegnare la chitarra a Roma alla prima scuola di musica popolare, che vantava musicisti del calibro di Bruno Tommaso (1946) e Martin Joseph (1960).
Musica sudamericana
Amavo il pop italiano, ma in particolare la musica sudamericana, stile Milton Nascimento (1942) e Jobim (Antônio Carlos Brasileiro de Almeida, 1927-1994).
Irio De Paula
A Roma divenni amico di Irio De Paula (1939-2017) e giravo la città con un trio formato da me un argentino e un uruguaiano, in cui suonavo ma non cantavo.
Il momento di cantare
Un giorno, su consiglio di Irio De Paula che mi aveva sentito cantare, iniziò la mia carriere di singer e misi su una band rock.
Pierluigi Giombini
Poiché il tastierista della band era partito per la leva, alla ricerca di uno nuovo, entrai in contatto con Pierlugi Giombini (1956).
Due successi in classifica
Quell’anno Giombini era in classifica con due pezzi scritti da lui: Masterpiece di Gazebo (Paul Mazzolini, 1960) e You are a danger di Gary Low (Luis Romano Peris Belmonte, 1954).
Nasce la Dolce Vita
Una volta studiata la mia voce, il compositore romano realizzò un pezzo pop con il testo di Gazebo, che decise avrei cantato io. Da lì iniziò un trionfo di cui si parla ancora.
Progetti
(70-80.it) – Quali sono i tuoi progetti?
(R.P.) – In quarant’anni di Dolce Vita ho inciso diversi remix entrati regolarmente in classifica e sto tenendo tantissimi concerti assieme a grandi nomi della musica dance anni 80-90.
Markus Mörl
Inoltre, sono in tour con il cantante tedesco Markus (Markus Mörl,1959) che aveva già collaborato con Nena (Gabriele Susanne Kerner, 1960), quella di 99 Luftballons.
I Romantic Gigolos
Per non farmi mancare nulla ho fondato anche un’altra band chiamata Romantic Gigolos.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)