Chi non ha ballato languidamente sulle note di Careless Whisper pensando si trattasse di una dolce canzone d’amore? Ed effettivamente il testo parla d’amore, ma non nel modo in cui si potrebbe pensare a un primo ascolto. E le curiosità di questo brano non riguardano solo il testo, ma anche la sua genesi, la sua esecuzione e il videoclip!
Careless Whisper
Il singolo Careless Whisper fu un successo epocale, raggiungendo il primo posto in 25 Paesi e vendendo circa 9 milioni di copie. Con questo brano, George Michael (Georgios Kyriacos Panayiotou, 1963-2016) fu consacrato a livello mondiale conquistando gli Stati Uniti, il Canada e il Giappone.
Un successo epocale
Si tratta di una delle canzoni più conosciute della storia. È diventata un classico tra le ballate e ne sono state fatte numerose cover da parte di artisti come Gloria Gaynor (Gloria Fowles, 1943), Julio Iglesias (Julio José Iglesias de la Cueva, 1943) e i gruppi Seether e Gossip.
Una genesi lenta
La canzone era stata scritta in collaborazione dai due membri del gruppo Wham! quando entrambi avevano solo 17 anni, ma la ritennero pronta solo al momento della pubblicazione del loro secondo album, Make It Big.
Il lato intimo
È una dei pochi brani in cui George Michael ha inserito emozioni e vicende personali.
Un brano nato sull’autobus
Nella sua autobiografia Bare, George Michael dice di aver cominciato a scrivere Careless Whisper sull’autobus durante il tragitto per andare al lavoro. All’epoca aveva 17 anni e faceva il cameriere e il DJ al ristorante Bel Air a Bushey.
Galeotto fu il biglietto
Mentre pagava il biglietto ebbe improvvisamente l’idea della parte del sassofono e continuò poi, nei tre mesi successivi, a pensare alla canzone per poi terminarla con l’aiuto di Andrew Ridgeley (Andrew John Ridgeley, 1963).
Testato al ristorante
I due ne registrarono una demo che comprendeva solo quattro accordi di chitarra e il DJ George Michael la provò poi al Bel Air, dove i clienti la accolsero calorosamente.
Il primo singolo da solista di George Michael
Nel 1984 George Michael faceva ancora parte del gruppo Wham! che aveva formato con Andrew Ridgeley. Quello fu tuttavia il suo primo singolo da solista e sebbene l’amico avesse partecipato alla stesura della canzone, George Michael ne era l’autore e l’unico interprete. Ciò nonostante, in alcuni Paesi – come il Canada, gli Stati Uniti e il Giappone – Careless Whisper fu pubblicato con il nome di Wham! featuring George Michael.
L’ispirazione autobiografica
Come accennato, il brano si basa su eventi accaduti durante l’adolescenza di George. Sempre nella sua autobiografia Bare, egli spiega che gran parte del contenuto della canzone si riferisce ad una sua infedeltà da ragazzo.
1981: Helen e Jane
George Micheal, da ragazzo, si era invaghito di una ragazza bionda, Jane, ma pensava di non avere alcuna possibilità con lei, sentendosi inadeguato (“grasso e occhialuto”, così si era definito). Nel frattempo, però, aveva cominciato a frequentare Helen, dimenticandosi di questa fiamma, la quale, però, si ripropone a lui dopo averlo sentito cantare…
L’ultimo ballo
Il finale lo avete indovinato: il fedifrago rimane solo, ma prima c’è quest’ultimo ballo con Helen. Lui pensa che lei sappia e che quando la musica finirà di suonare, terminerà anche la loro storia.
Il testo frainteso
George Michael ha affermato a più riprese di non amare particolarmente questo testo e soprattutto di non sopportare che gli ascoltatori lo abbiano per lo più frainteso. “La canzone è molto cupa e triste e la gente l’ha interpretata in modo sbagliato, pensando che fosse una bella canzone d’amore, mentre in realtà è l’esatto opposto”, ha detto il cantante in un’intervista a BBC Radio 2.
11 sassofonisti per un assolo
Il musicista per l’assolo di sassofono iniziale fu scelto da George in maniera maniacale. Il tecnico del suono Chris Porter raccontò che undici sassofonisti parteciparono alle audizioni per la canzone.
Gregory
Alla fine la scelta cadde su Steve Gregory (1945), sessionman che nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Fleetwood Mac, Rolling Stones, Fela Kuti (Fela Aníkúlápó Kuti, 1938-1979) e Van Morrison (Sir George Ivan Morrison, 1945), tra gli altri.
Steve gregario…
Steve Gregory è l’esempio perfetto del gregario d’oro, quello che fatica per far vincere qualcun altro e di cui in futuro pochi si ricorderanno. Il suo è uno degli assoli più caratteristici e conosciuti del pop mondiale.
…ai matrimoni!
Per questo è piuttosto sconcertante che in seguito egli abbia continuato la sua professione nella Pastiche Band, “una band dal vivo a noleggio per il vostro matrimonio, festa, serata jazz o evento aziendale”.
La casualità…
La storia ci racconta che quell’esecuzione destinata a diventare così celebre nacque da un errore, o meglio da un curioso stratagemma. Durante la sua audizione Steve scoprì che quell’assolo non era semplice e che il suo strumento non aveva la chiave di Fa Diesis maggiore necessaria a eseguirlo. Così l’ingegnere del suono rallentò il nastro e Steve poté registrare un semitono più in basso.
…e la serendipità!
Una volta che il nastro fu riportato alla velocità normale ne uscì un suono innaturale del sassofono che suonava un po’ come un contralto, perdendo però in profondità di suono. Nel momento in cui il brano veniva riprodotto George Michael rientrò allo studio ed esclamò che era proprio quello l’assolo di sax che voleva. Era la nascita di un cult.
Il videoclip a Miami
Il video di Careless Whisper, girato a Miami nella primavera del 1984, racconta una storia di adulterio e illustra in parte il testo della canzone. Un uomo tradisce la sua ragazza e quando lei scopre un’altra donna nella sua stanza, vola via su un idrovolante.
Lisa Stahl
George Michael interpreta il protagonista e la modella Lisa Stahl (Lisa Stahl-Sullivan, 1965) la ragazza tradita. Il video è stato diretto da Duncan Gibbins (1952-1993) e prodotto dalla casa di produzione di Jon Roseman. Il budget era di 30.000 sterline.
“Un fottuto disastro”
“Un fottuto disastro!”, così definì il video il produttore Jon Roseman. Anche George Michael non era soddisfatto del risultato. La coprotagonista Lisa Stahl raccontò che dovettero rifare le riprese della scena del bacio andata perduta, cosa che non le dispiacque affatto.
I capelli crespi…
Poi George riteneva che i suoi capelli fossero diventati troppo crespi a causa dell’umidità della Florida e furono necessarie 17.000 sterline per rifare le scene a Miami con un nuovo taglio di capelli.
…e la nuova versione
Ciononostante, tornato nel Regno Unito, George decise di non mantenere la versione di Careless Whisper girata a Miami, preferendo invece quella che aveva registrato lui stesso nell’ottobre del 1983 che fu adattata con nuove riprese.
Online
Il video della performance nella versione del 1984 è stato ufficialmente caricato sul canale YouTube di George Michael il 24 ottobre 2009. (A.F. per 70-80.it)