Un volta giunto il Natale, la tradizione vuole che ci si destreggi tra i classici film del periodo e i successi musicali. Dove, a fare da padrona, è quella manciata di brani che ci accompagnano nelle festività, suonati fino allo sfinimento, all’esordio dell’anno nuovo. Last Christmas del duo britannico Wham!, ne è un esempio.
Il brano degli Wham!
Gli Wham! nei primi anni ’80 erano composti da George Michael (1963-2016) e Andrew Ridgeley (1963). All’epoca ritenuti dalla critica la classica meteora destinata a scomparire entro breve tempo.
Il disco
Last Christmas fu pubblicato il 3 dicembre in Gran Bretagna, il 15 dicembre 1984 in Italia. In UK come doppio lato A assieme a Everything she wants, di cui era lato B nell’edizione italiana. Brani inseriti nell’album Make it big, uscito nel precedente mese di ottobre.
Successo insperato
Le premesse perché divenisse un grande successo c’erano tutte. E i fatti lo dimostrarono: all’epoca arrivò, infatti, secondo solo a Do they know it’s Christmas di Band Aid, supergruppo temporaneo – perché creato (da Bob Geldof, 1951 e Midge Ure, 1953) con l’obiettivo di raccogliere fondi per combattere la piaga della fame in Etiopia -, pubblicato nel medesimo periodo e in cui cantava lo stesso George Michael.
Wham! vs Band Aid
Negli anni la sorte avrebbe dato ragione al brano degli Wham!, facendo quasi dimenticare il successo della Band Aid.
L’ispirazione
George Michael, lo compose durante una visita a casa dei suoi genitori da parte di Andrew Ridgeley. Si racconta che colto da ispirazione, si ritirò nella sua camera e una volta finito, lo abbia fatto ascoltare al suo socio negli Wham! che ne rimase meravigliato.
Semplice e immediato
Di sicuro Last Christmas è una canzone molto semplice: la base strumentale è composta da una drum machine LinnDrum e di un sintetizzatore Roland, ha inoltre una struttura uguale tra strofa e ritornello.
La voce di George
La voce di George Michael fa tutto il resto, con l’intento di attirare l’attenzione dell’ascoltatore, lasciando la parte strumentale a un semplice sottofondo.
La carriera da solista
E’ indubbio che il successo di Last Christmas capitò proprio nel periodo in cui George Michael pensava di dedicarsi alla carriera solistica, sciogliendo il duo. Oltre a essere prodotto da lui, il cantante, pur sapendo a malapena strimpellare, suonò tutti gli strumenti.
Economia estiva
Il pezzo fu poi inciso in economia a Londra in piena estate, periodo assai poco natalizio.
Un testo triste
A dire la verità anche il testo ha poco a che fare con le magiche atmosfere natalizie. Dopo l’inizio che recita: “Last Christmas I gave you my heart”, si parla di una storia d’amore andata a male.
Il video
Accolto con favore dalle tv musicali dell’epoca fra cui Mtv e Videomusic in Italia, il video di Last Christmas fu girato nella località sciistica di Saas-Fee in Svizzera.
Il cast
L’ex del cantante è interpretata dalla modella Kathy Hill (1956), mentre appaiono anche le coriste degli Wham! Pepsi (Helen DeMacque, 1958) & Shirlie (Shirlie Holliman, 1962) e Martin Kemp (1961) bassista degli Spandau Ballet, allora fidanzato e poi futuro marito proprio di Shirlie Holliman. Del video è ora disponibile anche una versione in 4k.
Accusato di plagio
In quegli anni il quotidiano Guardian scrisse che il brano: “suonava come tutto e come niente”. Fu per questo motivo che Michael fu accusato di plagio dal cantante Barry Manilow (1943), che sosteneva come la canzone assomigliasse alla sua Can’t smile without you.
60 uguali
Tuttavia, in tribunale un musicologo dimostrò che c’erano una sessantina di altre canzoni con quella progressione di accordi e quella melodia (d’altra parte, l’ascolto del video sopra riportato lascia abbastanza dubbiosi sulla tesi di Manilow).
38 anni
Nel 2022 Last Christmas ha festeggiato il suo 38mo compleanno. Nel 2019 dopo essere stata ripubblicata in varie edizioni, la canzone è uscita nella versione originale del 1985 in concomitanza con il film omonimo interpretato da Emilia Clarke (1986), Henry Golding (1987) e Emma Thompson (1959).
La maledizione
Qualcuno ha addirittura parlato di una maledizione di Last Christmas, Melanie Panayiotou (19602-2019), sorella di George Michael, è scomparsa a Londra a 55 anni il giorno di Natale del 2019, esattamente tre anni dopo il fratello. (E.M per 70-80.it)