Dimensione Alfa fu realizzata da Roderick Taylor (conosciuto anche come Rod Taylor o Roderick Falconer, 1943), personalità eclettica capace di occuparsi di discografia, sceneggiatura, produzione e regia televisiva, vincitore del Crystal Reel Awards per la sceneggiatura con la serie Super Force.
La trama
Dimensione Alfa racconta la storia della famiglia Sterling che, durante un tour dell’interno della Grande Piramide di Giza, viene trasportata su una Terra alternativa, chiamata Thel.
Un modo per tornare a casa
Qui la famiglia dovrà adattarsi per sopravvivere e cercare un modo per tornare a casa.
La serie
Otherworld, questo il titolo originale dello show, è composto da 8 episodi da 45 minuti ciascuno che andarono in onda nel 1985 sul canale statunitense CBS. In Italia la serie approdò su Italia Uno a partire dal 1986.
Roderick Taylor
Roderick Taylor (che ha prestato anche la sua voce per l’introduzione alla serie, prima della sigla di ogni episodio) concepì la storia di Dimensione Alfa per competere con altri spettacoli televisivi dell’epoca e del genere, come V-Visitors e il “nuovo” Ai confini della realtà, senza tuttavia riuscirci.
Il mondo di Otherworld
Singolare il concept ambientale: Thel, il pianeta gemello della Terra, è molto simile agli Stati Uniti del 1985, ma la società è suddivisa in piccole comunità, ciascuna con propri costumi e leggi.
La tecnologia di Otherworld
Tuttavia, su Thel esiste una tecnologia progredita composta da computer avanzati, androidi e armi laser. La famiglia Sterling si sposta tra un distretto e l’altro grazie a un cristallo di identificazione che permette alla famiglia di sfuggire alla cattura.
La zona proibita
Ogni provincia possiede una “zona proibita” controllata dai Zone Troopers, che rispondono alla capitale Imar, la quale governa il pianeta con una leadership simile a quella nazista.
Jonathan Banks
Il cattivo della serie è Kroll, un ufficiale di alto rango. Il personaggio è interpretato da Jonathan Banks (1947), attore con una lunga carriera alle spalle e che ha ricoperto svariati ruoli sia al cinema che sul piccolo schermo.
Better Call Saul
Nel 2022 ha vinto il Best Supporting Actor in a Network/Cable Television Series al Saturn Awards per la serie Better Call Saul.
Il cast
Oltre a Jonathan Banks (1947), tra gli attori fanno parte anche Sam Groom (1938) nel ruolo del capofamiglia Hal Sterling e Gretchen Corbett (1945), in quello della moglie June.
Trace & Gina
Tony O’Dell (1960) nella parte del figlio maggiore Trace e Jonna Lee (1963), che impersona la figlia di nome Gina.
Stargate
La serie condivide in parte alcuni degli elementi narrativi del film Stargate (1994), come il viaggio attraverso i portali e l’ambientazione dedicata all’antico Egitto.
Vita breve
Nonostante le interessanti premesse narrative del suo creatore, la serie ebbe tuttavia una vita breve a causa dei bassi ascolti.
Gli Sterling non torneranno mai a casa…
La storia, peraltro, non fu nemmeno conclusa, lasciando così la famiglia alla ricerca del modo per far ritorno a casa.
L’episodio inedito
Roderick Taylor aveva scritto anche un altro episodio, intitolato Seeing Double, in cui la famiglia incontrava i propri doppi malvagi; ma la CBS non volle proseguire la serie e la puntata non fu mai nemmeno messa in produzione. (G.T. per 70-80.it)