“Josephine, I’ll send you all my love, And every single step I take I take for you”, recita la strofa di quello che è probabilmente il maggior successo del cantautore britannico d’origini italiane Chris Rea (Christopher Anton Rea, 1951).
Vengo da Arpino
Camillo, il papà di Chris Rea, infatti, era originario di Arpino, località laziale in provincia di Frosinone. La madre Winifred, invece, proveniva dall’Irlanda.
Il fascino della chitarra
A Middlesbrough, paese del North Yorkshire (GB), il giovane Chris Rea, assieme ai suoi sei fratelli, aiutava i genitori nel bar di famiglia. Presto, però, emerse la sua vera passione: la chitarra.
Polistrumentista
Negli anni, divenne anche un provetto suonatore; fra gli altri, di tastiere, pianoforte, fisarmonica e armonica.
Benny Santini
Nel 1973 Chris Rea entrò a far parte della band Magdalene, cambiando in seguito il nome in Benny Santini.
Whatever Happened to Benny Santini?
Una volta tornato Chris Rea, quel nome d’arte che tradiva le sue origini italiane ricomparve nell’album d’esordio del 1978: Whatever Happened to Benny Santini?
Shamrock Diaries
Dopo una serie di lavori passati più o meno sotto traccia – ad esclusione di I Can Hear Your Heartbeat del 1983 (che in Italia furoreggiò nell’estate di quell’anno della versione dance – il successo per il cantante britannico arrivò nel 1985, con il 33 giri Shamrock Diaries .
Josephine
L’album contiene tutta una serie di perle, la più splendente di tutte, però, resta il secondo singolo Josephine.
Giugno 1985
Registrata nel dicembre dell’anno prima Josephine, fu pubblicata il 22 giugno del 1985, secondo altre fonti a maggio.
Dedica d’amore
Chris Rea la dedicò alla prima figlia, ispirato dal fatto che nel momento di maggior successo, preso da impegni di ogni genere, era costretto a trascurare la famiglia.
Svariati arrangiamenti
Per la particolare predilezione sia dell’artista sia del pubblico, negli anni di Josephine sono state pubblicate diverse versioni riarrangiate, almeno una decina.
La prima nostalgica
Delle quattro più rappresentative, la prima e la più nostalgica è senza dubbio quella dell’album Shamrock Diaries .
La versione mix
Quella sposata dalle playlist delle emittenti radio divenne la versione remix del 1988 su etichetta Magnet Records, con sul lato A l’extended version (5 minuti e 35) e 45 giri (3.54).
Everytime It Rains
Il lato B riportava il brano Hello friend tratto dall’album On the Beach del 1986 e l’inedito Everytime It Rains.
La versione 1985
Nel 1985 uscì un ulteriore arrangiamento di Josephine che ricorda molto lo stile del bassista e compositore Stanley Clarke (1951), fermo restando che non c’entra nulla con la sua realizzazione.
La più conosciuta
Nella racconta del 1988 New Light Through Old Windows con il meglio della sua produzione, l’artista pubblicò un nuovo arrangiamento di Josephine probabilmente il più conosciuto.
Ancora successi
Negli anni Chris Rea ha collezionato tutta una serie di altri successi come On the Beach, la citata I Can Hear Your Heartbeat, The Road to Hell e il natalizio Driving Home for Christmas.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast della trasmissione. (E.M per 70-80.it)