Può sembrare strano, ma il pezzo più famoso degli a-ha, Take On Me, fu inizialmente un flop. Anzi, la prima canzone della band norvegese adorata dalle adolescenti degli anni ’80 per l’avvenenza dei suoi componenti fu un triplice fallimento.
Flop seriale
La prima pubblicazione ebbe luogo sull’omonimo singolo del 1984, cui ne seguì una seconda lo stesso anno che però passò come la prima quasi del tutto inosservata.
Remastered
Nella convinzione delle sue potenzialità, il pezzo fu allora commercializzato in una versione rimasterizzata nel 1985. Tuttavia, anche in questa occasione, il pezzo stentava a decollare.
L’idea del videoclip
Per favorire il ri-ri-rilancio, i produttori degli a-ha decisero allora di investire sull’emergente strumento dei videoclip.
Terzo posto
Fu quindi realizzato quello che divenne il celebre e pluripremiato video musicale, al terzo posto della classifica dei video più importanti della storia dopo Thriller e Sledgehammer, con la scena finale ispirata dal film Stati di allucinazione di Ken Russell (1927-2011).
Il clamoroso successo
La clip musicale fu inizialmente trasmessa da un’emittente locale di Boston, che registrò ascolti incredibili spingendo MTV ad inserirla nella sua playlist.
Simil-rotoscopico
L’innovazione del video risiede nello stile simil-rotoscopico delle immagini che mescolano persone del mondo reale e del mondo dell’animazione.
Lesson One
Un’altra curiosità riguarda la genesi di Take On Me, che si fonda su Lesson One, brano ideato, con diverso sound, dai Bridges, prima band dei due A-ha Paul Waaktaar-Savoy (1961) e Magne Furuholmen (1962).
Dopo gli ABBA
Con oltre 100 milioni di dischi venduti gli a-ha sono, dopo gli svedesi ABBA, la più grande band scandinava di tutti i tempi ed una di quelle di maggior successo del mondo.
Superati solo da Vasco
Nel concerto di Rio De Janeiro del 1991 la band conquistò il Guinnes World Record con 198.000 persone paganti – record rimasto imbattuto fino al 01/07/2017, quando furono stati superati da Vasco Rossi (1952) – mandando in sold-out il Maracanà Stadium.
Stay on these roads
In attività dal 1982 al 2010, gli a-ha si sono riuniti nel 2015 e proseguono tuttora la carriera artistica in gruppo.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)