Gianni e il magico Alverman (Johan en de Alverman) era una serie fiabesca, ambientata a metà del 1600, andata in onda alle 18.15 sul Programma Nazionale (l’attuale Rai 1) nella Tv dei Ragazzi, dal gennaio 1970.
Serie Tv Belga
Composta di 16 episodi da 30 minuti in bianco e nero, Gianni e il magico Alverman, serie tv belga di lingua fiamminga, fu trasmessa nel paese d’origine per la prima volta nell’ottobre 1965. In seguito, oltre che in Italia, ebbe successo anche nei Paesi Bassi, in Germania, Svezia e Norvegia.
Antesignana del genere Fantasy
Ideata da Karel Jeuninckx (1924-2009) e Lo Vermeulen (1921-2014), Gianni e il magico Alverman può essere considerata l’antesignana del genere fantasy. L’ambientazione tipica delle fiabe: con boschi fatati, grotte incantate, castelli sinistri, dimore signorili, attirò subito l’attenzione dei giovanissimi spettatori.
Il giovane Gianni
Gianni e il magico Alverman, racconta le avventure di Gianni Claeszoon (Pastore nell’adattamento italiano) che, dopo aver conseguito la laurea in medicina, va a trascorrere un periodo di vacanza nella fattoria degli zii William (Guglielmo) e Liezelotje (Lisetta).
L’amore per Rosita
Gianni (l’attore Frank Aendenboom, 1941-2018) si innamora della nobile Rosita figlia di don Cristobal de Bobadila che l’ha promessa in sposa a Guy de Senancourt credendolo un buon partito.
de Senancourt
Rivelatosi in seguito un losco figuro al servizio dei francesi, de Senancourt farà di tutto per osteggiare l’amore tra Gianni e Rosita aiutato dai servi Cipola e Pietro.
Il magico Alverman
In Gianni e il magico Alverman, Gianni guarisce il piede di Alverman (Jef Cassiers 1929-1987) finito in una tagliola e l’ometto con la barba a pizzetto e il cappello piumato diviene suo amico.
Fafifurnio
Alverman, racconta in seguito d’essere uno gnomo dal nome Fafifurnio della terra di Avaloni situata in grotte sotterranee, patria del popolo degli Alverman.
L’anello Fafifurni
Lo gnomo rivela a Gianni d’essere stato cacciato dalla sua terra per aver tentato di frequentare gli uomini. Alverman regala a Gianni l’anello Fafifurni dotato di poteri magici che lo aiuterà a sposare Rosita.
Flauto
Il personaggio diviene popolare al giovane pubblico televisivo grazie anche al motivetto che suona con il suo flauto dolce.
Gli episodi
Buona parte dei 16 episodi di Gianni e il magico Alverman sono disponibili con il doppiaggio italiano su YouTube. Nel 2102 è stato pubblicato un cofanetto in dvd.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)