Il 5 ottobre 1962 il mondo della musica cambia per sempre. In Gran Bretagna viene pubblicato il primo 45 giri dei Beatles – cioè Paul McCartney (1942), John Lennon (1940-1980), George Harrison (1943-2001), Ringo Starr (Richard Starkey, 1940).
Love me do
Love me do dà inizio a una parabola ascendente in grado di portare la band di Liverpool nella leggenda.
Un libro a ritroso
In mezzo alla letteratura sconfinata sull’argomento l’intento di Beatles, il mito dei Fab Four edito da Diarkos è partire da quel 45 giri per poi analizzare il fenomeno a ritroso.
Gli aneddoti
Il tutto attraverso un racconto vivido e ricco di aneddoti.
L’intervista
70-80.it ne ha parlato con Paolo Borgognone (1962) autore del libro, che per Diarkos ha pubblicato testi su Freddie Mercury (1946-1991), Elvis Presley (1935-1977) e Martin Luther King (1929-1968).
Le origini
Beatles, il mito dei Fab Four mette a conoscenza il lettore delle origini di ciascun componente del gruppo e il tessuto sociale nel quale il quartetto di Liverpool è nato.
La Beatlesmania
Inoltre racconta come si sono incontrati, quale terreno comune ha nutrito la loro crescita personale e musicale e chi ha contribuito al fenomeno della Beatlesmania.
Gli anni dei successi
Vengono esaminati uno per uno gli anni che hanno visto fiorire e propagarsi in tutto il mondo il fenomeno che avrebbe lasciato un segno indelebile.
Elvis
I Beatles sono stati l’inizio della vita musicale contemporanea, preceduta dal big bang rappresentato dalla figura di Elvis Presley.
Al momento giusto
Il quartetto è arrivato esattamente nel momento storico in cui doveva esserci.
La rinascita
Dopo gli anni bui successivi alla guerra e nel momento in cui la Gran Bretagna diveniva il simbolo di una rinascita e di mode a cui tutto il mondo iniziava a guardare.
Il podcast
L’intervista all’autore è ascoltabile qui.
In tutte le librerie
Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online. (E.M. per 70-80.it)