A buon diritto è considerato una delle figure più rappresentative della televisione italiana: presentatore, attore, cantante, talent scout. Non tutti sanno, però, che, agli esordi della sua lunga carriera, Pippo Baudo (1936) fu anche testimonial di Carosello.
Lo spettacolo, la sua passione
Giuseppe Raimondo Vittorio, detto Pippo, nacque 86 anni fa in Sicilia a Militello in Val di Catania. Da giovanissimo denotò subito una spiccata predilezione per il mondo dello spettacolo.
Enfant prodige
Le cronache locali descrivevano il giovanissimo Pippo Baudo nel ruolo di intrattenitore al cine-teatro Tempio di Militello. Si esibiva negli intervalli degli spettacoli ufficiali con prose, liriche e suonando il pianoforte, altra sua grande passione.
Tuccio Musumeci
Durante l’ultimo anno di Liceo Classico, Pippo Baudo organizzò uno spettacolo teatrale con Tuccio Musumeci (1934) amico di sempre. Attività che proseguì anche durante gli anni di università.
A un soffio dalla laurea
Lo stesso Pippo Baudo confessò di aver rischiato la discussione della tesi di laurea, perché la sera prima si trovava a Ragusa per presentare Miss Sicilia.
Il camion risolutore
Per fortuna sua, il mattino dopo il proprietario di un camion di frutta e verdura gli diede un passaggio, facendolo arrivare giusto in tempo per conseguire la laurea in Giurisprudenza, sbocco di una possibile professione forense che però non avrebbe mai esercitato.
Carosello
Nel 1965 Pippo Baudo fu protagonista del carosello Simmenthal da titolo La famiglia senza guai, prodotto e diretto da Luciano Emmer (1918-2009). Con lui c’erano Alberto Rabagliati (1906-1974), Gisella Sofio (1931-2017) e Maria Teresa Orsini.
Gli spot Motta
Dal 1967 e fino ai primi anni ’70, l’odierno Pippo nazionale divenne testimonial dei prodotti Motta, in particolare del panettone. I caroselli furono sceneggiati nientemeno che da Enrico Vaime (1936-2021) e Marcello Marchesi (1912-1978).
Tarzan Baudo
Sempre pronto a mettersi in gioco, Pippo Baudo assunse le sembianze di Tarzan nel carosello Motta chiamato Sulle piante.
Il piccolo Pelé
Dello stesso anno quello intitolato Il piccolo Pelé, dove lo showman canta e suona la batteria.
Ciao Carosello
Grazie al successo di trasmissioni come Sette Voci, Canzonissima e il Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni (tredici dal 1968 al 2008, di cui sette anche come direttore artistico), Pippo Baudo si lasciò alle spalle l’esperienza di testimonial pubblicitario.
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (E.M. per 70-80.it)