Acqua Viscì, o di Viscì. Così era generalmente chiamata negli anni 60 e 70 l’acqua potenziata da una polverina che la rendeva effervescente.
Non è del tutto chiaro se il nome fosse quello italianizzato della stazione termale francese di Vichy (Source des Célestins), da cui sgorga un’acqua effervescente naturale a una temperatura costante di 17,3°C o se la genesi fosse differente.
I marchi
Fatto sta che esso riconduceva a marchi noti come Idrolitina, Cristallina, Frizzina, Idriz, Salatina, Regina.
Il marchio di Gazzoni
Certamente il prodotto del genere più famoso e antico è Idrolitina, un marchio commerciale distribuito dal 1901 a Bologna dallo Stabilimento A. Gazzoni & C.
La composizione
La ricetta della Idrolitina vedeva una miscela di bicarbonato di sodio (E500), acido malico (E296) e acido tartarico (E334), tutti in forma di polvere.
Il contatto con l’acqua
La miscela di polveri è stabile in assenza di acqua, mentre in presenza di essa gli acidi malico e tartarico forniscono l’acidità necessaria per idrolizzare lo ione bicarbonato, liberando anidride carbonica che si sviluppa come gas, conferendo all’acqua l’effervescenza desiderata.
Gusto salino
Lo ione sodio liberato dalla dissociazione del bicarbonato dà all’acqua un percettibile gusto salino, normalmente assente nelle acque minerali preparate industrialmente per addizione di anidride carbonica.
Le confezioni…
La miscela della Idrolitina è generalmente venduta in confezioni da 20 buste monodose da 10 g l’una per preparare un litro di acqua.
… e le buste
Precedentemente la confezione conteneva buste, non sigillate, di colore diverso (azzurro e rosso), di cui una conteneva il principio basico e l’altra quello acido.
Sposo l’Idrolitina
Famosa la pubblicità d’origine: «Diceva l’oste al vino “tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare con l’acqua del mio secchio”, rispose il vino all’oste “fai le pubblicazioni, sposo l’Idrolitina del cavalier Gazzoni!”».
Idrolitina da Papi
Sotto il pontificato di papa Pio XI (Ambrogio Damiano Achille Ratti, 1857-1939) la ditta del cav. Gazzoni ottenne di divenire fornitrice di Idrolitina per il Palazzo Apostolico e poco dopo le venne riconosciuto il titolo di ditta fornitrice della Real Casa.
Ancora presenti
Entrambi i conferimenti sono ancora presenti sulla storica confezione del prodotto.
In Carosello negli anni ’60
Famose anche le pubblicità della Idrolitina in Carosello con il noto cantante Aurelio Fierro (1923-2005).
Podcast
Qui per ascoltare il podcast dell’articolo. (M.L. per 70-80.it)