I giovani che negli anni ’70 popolavano le piste da ballo dei numerosi locali nati sul filo della disco music, l’avevano incoronata regina di quella musica straordinaria: Donna Summer (LaDonna Adrian Gaines, 1948-2012).
Monaco di Baviera
Trasferitasi dagli Stati Uniti in Europa, Donna Summer trovò la sua fortuna a Monaco di Baviera in Germania dove incontrò i produttori Giorgio Moroder (1940) e Pete Bellotte (1943).
Voce potente
L’indubbia classe dei due produttori, unita alla sua voce potente e poliedrica fecero di Donna Summer una superstar.
150 milioni di dischi
Nell’arco di quasi quattro decenni la superstar afroamericana originaria di Boston ha venduto qualcosa come 150 milioni di dischi.
Una valanga di premi
Nella sua lunga e gloriosa carriera terminata purtroppo in Florida nel 2012, Donna Summer ha collezionato una valanga di dischi d’oro e di platino in tutto il mondo.
Last dance
Oltre a vincere negli anni 5 Grammy Award, nel 1979 la cantante si aggiudicò l’Oscar e il Golden Globe per la miglior canzone originale con Last Dance tratta dalla colonna sonora del film Thank God It’s Friday.
La colonna sonora degli anni ‘70
Donna Summer ha incarnato l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70, con una serie di mega-hits tuttora programmati dalle radio che trasmettono i classici del periodo.
Cantante e autrice
La cantautrice compose personalmente molte delle sue canzoni assieme a Giorgio Moroder e Pete Bellotte. Ricordiamo fra le tante: Love To Love You Baby, I Feel Love, On the Radio, Hot Stuff e Bad Girls.
L’intervista
70-80.it ha incontrato Andrea Angeli Bufalini autore assieme a Giovanni Savastano del volume Donna Summer. La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop, con la prefazione di Pete Bellotte. Edito da Coniglio Editore.
La Disco. Storia illustrata della discomusic
Giornalista, critico musicale, funzionario Rai Andrea Angeli Bufalini è coautore assieme a Giovanni Savastano dei volumi: La Disco. Storia illustrata della discomusic, pubblicato nel 2014 e La storia della Disco Music del 2019.
Il podcast
L’intervista all’autore è ascoltabile qui.
Disponibile in tutte le librerie
Il volume è disponibile in tutte le librerie fisiche e online. (E.M. per 70-80.it)