Una delle serie televisive degli anni ‘80 che passò un po’ in sordina e non riscosse il grande successo che forse meritava fu quella intitolata: Riptide. Durata solo tre stagioni negli USA, dal 1983 al 1986, arrivò in Italia nello stesso anno in cui terminava in America.
I due reduci del Vietnam…
Partorita dalla collaborazione di due dei più grandi sceneggiatori e produttori statunitensi: Frank Lupo (1955-2021) e Stephen Cannell (1941-2010), la serie racconta le vicende poliziesche di due ex militari reduci del Vietnam (tema assai diffuso negli anni ‘80 vedi Magnum P.I o A-Team), che si sono reinventati investigatori privati.
Cody e Nick
I protagonisti sono Cody Allen e Nick Ryder, interpretati rispettivamente da Perry King (1948) e Joe Penny (1956).
Bozinsky detto “Boz”: il nerd…
I due soggetti, inoltre, possono contare sulla bravura di un stralunato genio del computer (che oggi chiameremmo nerd), Murray Bozinsky detto “Boz”.
Hacker
Anch’egli ex militare, esperto in guerra elettronica, arrestato anni prima proprio da Cody e Nick con l’accusa di essere un hacker, interpretato da Thom Bray (1954).
Il piccolo robot
Infine, ma non meno importante, è l’aiuto che un robot fornisce al trio durante le loro indagini.
Roboz
Roboz, questo il suo nome, è un piccolo robot arancione con il muso a punta dotato di Intelligenza Artificiale (decisamente precursore dei tempi) progettato e costruito dallo stesso Bozinsky.
I mezzi: dalla barca all’elicottero
Una particolarità che caratterizzava questo telefilm fu il ruolo fondamentale, nello svolgimento delle azioni, dei mezzi a disposizione dei protagonisti, a partire dalla barca che dava il nome alla serie.
Il Riptide
La barca, il Riptide appunto, un Weeler Trawler 65 del 1937, di proprietà di Cody, ancorata al molo 56 alla Marina di King Arbor in California, fungeva da base operativa e dimora dei tre protagonisti e, grazie al genio di “Boz”, trasformata in un sofisticato Centro Elaborazione Dati in grado di hackerare qualsiasi sistema informatico.
Il pick up e…
Cody inoltre possedeva un pick up rosso e bianco della Chevrolet, modello K5 Blazer, conosciuto anche con il nome di GMC Jimmy.
… il motoscafo di Cody
Ma anche un motoscafo veloce, utilizzato da entrambi durante le azioni, dal nome Ebb Tide.
L’elicottero e…
Leggendario era l’elicottero di Nick un Sikorsky S-58, utilizzato dall’esercito americano in Vietnam, completamente ridipinto di rosa e con una grande bocca spalancata e due occhi disegnati sul muso, amichevolmente chiamato Screaming Mimi.
…la Corvette di Nick
Non da meno era la Chevrolet Corvette rossa del 1960 guidata dallo stesso Nick.
I coprotagonisti
Intorno ai tre protagonisti orbitavano anche una serie di altri personaggi che caratterizzavano gli episodi del telefilm.
La skipper Mama Joe
A partire da Mama Jo interpretata da Anne Francis (1930-2011), la “scostante” skipper del Barefoot Contessa, uno yacht per gite turistiche attraccato proprio a fianco del Riptide con un equipaggio tutto al femminile.
Il Tenente Quinlan
Oppure l’ostico tenente Ted Quinlan interpretato da Jack Ging (1931-2022) sempre pronto ad ostacolare le indagini dei tre investigatori.
Il Tenente Parisi
Sostituito alla sua morte, da un altro tenente, questa volta però più disponibile alla collaborazione, la biondissima e affascinante poliziotta Joanna Parisi interpretata da June Chadwick (1951).
Il ragazzo del molo Dooley
O ancora Kirk Dooley, un ragazzo che lavora al molo della Marina di King Arbor, interpretato da Kody Olandt (1958), che sarà spesso di aiuto nelle investigazioni.
La sigla
Anche la sigla del telefilm scaturì dalla collaborazione di due pluripremiati musicisti come Mike Post (Leland Michael Postil, 1944) e Pete Carpenter (1914-1987) già autori di altre sigle famosissime tra cui Magnum P.I., A-Team, Law & Order.
I temi
Benché i toni del telefilm fossero piuttosto leggeri e scanzonati tra inseguimenti, belle ragazze ed equivoci divertenti, i temi affrontati erano decisamente seri come la corruzione nell’Esercito, il razzismo o gli intrighi economico-finanziari.
Camei
Anche in questa serie, come spesso accadeva nei telefilm di quel periodo, non mancarono dei camei di attori famosi come Geena Davis (1956) apparsa nella prima stagione e George Clooney (1961) apparso nella seconda stagione. (M.A.G. per 70-80.it)